DoPòLis

Categoria: Educazione e istruzione
creato da Officine Civiche
Officine Civiche
Condividi questo progetto

“Dopòlis – Doposcuola Popolare Laboratori per l’Inclusione Sociale” è il nostro progetto educativo offerto ai bambini/e e alle loro famiglie di Ciampino (RM).

Perchè popolare?

Il progetto educativo Dopòlis nasce dall’ idea di alcuni attivisti dell’ associazione Officine Civiche nel 2017, con lo scopo di vivere il territorio di Ciampino in modo attivo e inclusivo, rivolgendosi a tutte e tutti gratuitamente! Una risposta alla carenza di servizi e strutture dedicate ai giovani cittadini del nostro territorio

Perché gratuito?

Siamo un’associazione che si autofinanzia tramite donazioni (feste, crowdfunding, donazioni, quote associative ecc..). La possibilità per le famiglie di accedere al nostro progetto gratuitamente ci permette di contrastare l’esclusione sociale portando avanti l’idea di una comunità solidale, aperta e democratica!

Quali sono gli obiettivi del progetto?

“Dopòlis” è un percorso educativo che contribuisce alla crescita del bambino inteso come cittadino attivo e consapevole. Attraverso percorsi educativi e strumenti presi dal filone della “Scuole Popolari” di tutto il mondo, l’educatore del progetto valorizza le risorse del bambino e lo accompagna alla scoperta del mondo e delle sue contraddizioni proponendo un progetto educativo di ampio respiro.

Quali sono le attività?

Le attività previste sono:

  • Affiancamento ai compiti, sostegno allo studio;
  • Laboratori ludico-educativi a tema
  • Laboratori nei parchi di riciclo creativo, laboratori sul rispetto dell’ambiente
  • Laboratori di pittura/ scrittura/ disegno basati sul riciclo creativo e l’economia circolare;
  • Laboratori sulla cittadinanza attiva.

Inoltre, sono previsti eventi “di comunità” per i piccoli e grandi cittadini di Ciampino:

  • “cineforum popolare”proiezioni di film e cartoni,
  • feste nei parchi e nelle piazze;
  • passeggiate, escursioni urbane e non;
  • laboratori genitori-figli.

Inoltre, prevediamo uno sportello di orientamento ai servizi del territorio e al lavoro per i genitori dei bimbi del doposcuola e per la cittadinanza di Ciampino:

Con il tuo voto aiuterai la Carovana di Dopolis ad accogliere sempre più bambini e realizzare il sogno di una educazione libera e consapevole, perchè, come ricorda il nostro Maestro Paulo Freire: “Nessuno libera nessuno. Nessuno si libera da solo. Ci si libera insieme.”

Grazie!!!!