fbpx
fondazione diocesana caritas trieste onlus

Emporio della Solidarietà

di fondazione diocesana caritas trieste onlus
Cosa facciamo

L’Emporio della Solidarietà è un vero e proprio supermarket di medie dimensioni, rivolto prevalentemente ai nuclei familiari con presenza di minori in disagio, residenti a Trieste.

All’Emporio si possono trovare generi di prima necessità, alimentari e per l’igiene della casa e della persona, compresi quelli per neonati. E’ importante la presenza di carne, frutta e verdura fresche che difficilmente le persone in difficoltà riescono a trovare in altre reti di supporto alimentare. Si trovano inoltre anche vestiario e scarpe.

Le persone ricevono una card in base ad una serie di parametri che misurano le necessità proprie e della famiglia. All’Emporio scelgono liberamente cosa prendere entro i limiti della card e con il supporto degli operatori che indirizzano a scelte per promuovere un’alimentazione sana ed equlibrata, problema principale delle persone in situazione di povertà alimentare.

L’Emporio recupera quotidianamente prodotti freschi invenduti in scadenza da molti supermercati della città per donarli alle persone che segue e così contribuiamo alla lotta allo spreco alimentare. Negli ultimi 5 anni abbiamo recuperato 94.497 kg di prodotti freschi che sarebbero finiti al macero.

L’Emporio vive con le donazioni che arrivano dalle 2 Raccolte Alimentari che svolgiamo ogni anno. A causa della pandemia quest’anno la raccolta di maggio è saltata e questo ha comportato non avere a disposizione circa 13.000 kg di prodotti.

Dall’altra parte l’Emporio è stato il nostro servizio con maggiore aumento di persone nel periodo del I lockdown rispetto alle stesso periodo del 2019 (+105 persone). Tra le persone che hanno fruito del servizio molte hanno ricevuto la spesa a domicilio grazie al servizio delivery, garantito da diversi volontari. Per avere un quadro di di cosa è successo durante il I lockdown, consulta i nostri flash Report sull’Emergenza Covid-19 QUI

Vista la situazione particolare di emergenza che molte persone stanno vivendo, ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

Cosa puoi fare tu
Chi siamo