fbpx

FAI CRESCERE UNA MAMMA

Categoria: Inclusione sociale
creato da Farsi Prossimo ONLUS Scs

738 VOTI

Farsi Prossimo ONLUS Scs
Condividi questo progetto

Dopo la nascita del suo primo bimbo, Maria si è sentita molto sola. Le notti in bianco, i problemi con l’allattamento, le lunghe giornate a casa con il piccolo…

Facendo due passi nel quartiere in cui abitava da tempo ma che conosceva tanto poco, si è imbattuta per caso nel volantino di Artemide, e ha cominciato a partecipare al gruppo.

Grazie alle altre mamme conosciute sul tappetone, Maria ha capito di non essere sola, e che quello che le stava capitando, con un po’ di aiuto poteva essere affrontato…

Le altre mamme l’hanno supportata, sono diventate delle amiche, il gruppo in cui far crescere il proprio bambino, e in cui crescere lei stessa. Le persone con cui prendere un caffè, fare una passeggiata, cui fare una telefonata serale…

Ma anche quelle cui affidare il proprio bimbo in caso di bisogno, e a volte anche i propri problemi….

Oggi Maria ha tre bambini, e tutti hanno preso parte ai gruppi di Artemide. Maria supporta le altre, conosce tutto del suo quartiere e si attiva in mille progetti, consapevole del fatto che, grazie alla condivisione con gli altri, essere genitore è davvero una grande esperienza!

Quando arriva un bambino, cambia la vita e l’organizzazione quotidiana della famiglia, e nascono mille dubbi e timori. Sarò una brava mamma? Sarò un papà all’altezza?

Il Progetto Artemide mette a disposizione dei neo-genitori uno spazio accogliente per confrontarsi con figure esperte e condividere questa esperienza con altri genitori, così da sentirsi meno soli e più forti in questa nuova avventura.

Un the, un morbido tappetone colorato, il cestino dei tesori, qualche soffice libro…

E un grande cerchio di mamme e di papà con i loro bimbi, a chiacchierare e a condividere dubbi, pensieri, momenti difficili che accompagnano i neo-genitori nel primo anno di vista del loro piccolo.

In più di 15 anni di attività, il cerchio di Artemide ha raccontato tantissime storie, ospitato mille giochi, fatto nascere mille risate, consolato qualche lacrima. Mamme e papà hanno trovato e condiviso consigli, suggerimenti, risposte, e si sono sostenuti reciprocamente in un periodo così particolare della loro vita. Hanno fatto conoscenza tra loro, e spesso amicizia, continuando a incontrarsi anche oltre i momenti del gruppo.

Anche in quest’anno così difficile, Artemide ha continuato ad ospitare genitori e piccoli. Finché ha potuto in presenza, per salvaguardare la relazione diretta in totale sicurezza. E quando non è stato possibile, incontrando i genitori a distanza, per cercare comunque di garantire supporto, conforto e sostegno.

Artemide è curato da un’educatrice esperta, che approfondisce temi su richiesta e di interesse per i genitori (svezzamento, massaggio infantile, disostruzione pediatrica…), con l’aiuto di professionisti e servizi del territorio.

Il gruppo si tiene il mercoledì mattina negli spazi del Centro di Aggregazione Poliedro, in Piazza Villapizzone 12, alla periferia nord-ovest della città.

Villapizzone è un quartiere popolare, e anche una piccola spesa per molte famiglie è impegnativa. Per questo a chi partecipa chiediamo solo il costo di iscrizione, pari a € 15, e per sostenere le altre spese necessarie contiamo su contributi e donazioni private.

Votando il nostro progetto ci permetterai di offrire anche nel 2021 un servizio utile e importante.

Fai crescere una mamma o un papà, aiutaci a raccogliere i fondi necessari per garantire i gruppi di Artemide a tanti neo-genitori!

Obiettivo

€ 2.000