fbpx

FAIT

Categoria: Inclusione sociale
creato da Officina025

1 VOTO

Officina025
Condividi questo progetto

Il progetto formazione, autonomia, indipendenza e tempo libero, di seguito FAIT, è proposto dall’associazione Officina025 Onlus. In continuità con altri progetti dell’associazione che si occupano di infanzia vuole offrire una serie di opportunità rivolte a soggetti disabili preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. I servizi proposti si rivolgono a tutti quei bambini e ragazzi che dall’ingresso nella scuola materna fino ad arrivare nella secondaria superiore, presentano notevoli difficoltà di adattamento ambientale, sociale e/o relazionale e che per tali motivi il loro percorso per il conseguimento degli obiettivi minimi previsti è ancora più arduo.

Obiettivi Migliorare la performance scolastica raggiungendo gli obiettivi prefissati e la conclusione del percorso scolastico. Migliorare il benessere psico fisico e relazionale del soggetto in un contesto ambientale più adeguato. Acquisizione, in continuità con quanto svolto dalle famiglie di origine, di competenze di autonomia e indipendenza mediante la terapia occupazionale. Acquisizione delle social skills necessarie per un inserimento lavorativo/occupazionale. Implementazione di tutte quelle competenze operative e manuali necessarie per lo svolgimento di attività lavorative, mediante occupazioni laboratoriali. Relazionarsi e comunicare al massimo delle capacità. Sapersi muovere all’esterno delle mura domestiche al massimo delle proprie potenzialità. Consolidare il progetto sviluppato in un anno, per poterlo proporre in un’ottica pluriennale, abbracciando così un periodo di crescita dei bambini, adolescenti e giovani adulti.

Strategie Costituendo attività al mattino per giovani adulti fuori dal percorso scolastico, con laboratori ergoterapici e propedeutici per un accesso al mondo del lavoro; attività pomeridiane, in sede Officina per aiuto compiti e/o in palestra (resa disponibile con il patrocinio del comune di Gallarate) per attività di gioco e psicomotricità; attività nel week end in sede, palestra o fuori sede, anche tramite collaborazione con Auser di Gallarate che ci fornisce un mezzo di trasporto adeguato (pulmino con 9 posti e accesso disabili).

Risultati Miglioramento delle autonomie sin dalla più giovane età; miglioramento delle capacità di lettura e scrittura, di attenzione e ascolto, di socializzazione con i pari età, rispetto delle regole, inclusione sociale per i soggetti più fragili. Apprendimento all’utilizzo di strumenti informatici semplici [inserimento testi, salvataggio, stampa, ricerche su internet, ecc.]; creare un’opportunità per attività occupazionale, formativa e lavorativa senza trascurare la socializzazione tra pari e il tempo libero al fine di raggiungere un benessere psicofisico e sociale.