fbpx

Futura Factory, il Polo di Lavoro Inclusivo per persone con disabilità

Categoria: Disabilità
creato da Futura Cooperativa Sociale Onlus

53 VOTI

Futura Cooperativa Sociale Onlus
Condividi questo progetto

Futura FACTORY è la Fabbrica Solidale per persone con disabilità o svantaggio.

Il nostro sogno è realizzare una Fabbrica Solidale per persone con disabilità del territorio.

Abbiamo acquistato un nuovo stabilimento a San Vito al Tagliamento (PN, FVG), Futura Factory, e lo stiamo attrezzando con infrastrutture e tecnologie affinché tutti possano lavorare. Anche chi è in carrozzina, chi ha difficoltà a camminare o a parlare e chi ha problemi cognitivi e di relazione.

Cosa vogliamo fare: la Fabbrica Solidale Oggi Futura Factory dà lavoro 30 lavoratori, di questi 14 sono persone con disabilità del territorio. Lavorano nei reparti di: assemblaggio, grafica, regalistica. Noi vogliamo che anche altre persone fragili abbiano la possibilità di trovare un lavoro e una comunità che aiuta.

50.000 euro all’anno per fare formazione e tutoraggio alle persone con disabilità  250.000 euro per acquistare banchi ergonomici, attrezzature, adeguare gli spazi, digitalizzare

Cosa puoi fare tu: dona ora

  • 25 = un’ora di formazione lavorativa alle persone con disabilità.
  • 100 € = mezza giornata i lavoro
  • 160 = un giornata di lavoro

 

Perchè è importante il tuo aiuto

  • Tutti hanno il diritto di dare senso alla propria vita contribuendo al benessere del proprio territorio.
  • Il lavoro sviluppa nella persona autonomia e dignità e provoca un miglioramento della propria vita e del territorio.
  • Le persone che lavorano escono dal circuito assistenziale del welfare generando un risparmio e diventando contribuenti.
  • Le persone fragili hanno bisogno di un luogo in cui sentirsi utili e valorizzare i loro talenti.
  • Una persona con disabilità grave su 5 in questo momento è esclusa dalla comunità.
  • In FVG, nelle liste di collocamento mirato, ci sono 854 persone senza lavoro che potrebbero contribuire allo sviluppo del nostro territorio (dati 2017).

Chi è Futura Cooperativa Sociale

Futura è una cooperativa sociale che crea e promuove progetti di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità o svantaggio sociale che hanno bisogno di nuove occasioni per non restare emarginati.

Il nostro impegno: operiamo per l’inclusione dell’individuo in una rete sociale, di appartenenza, di senso, di lavoro e di cittadinanza. Per noi vi è prima di tutto la persona, con i suoi bisogni, ma anche con i suoi sogni. Con la propria personalità e la propria visione del mondo, che danno diritto alla libertà di compiere scelte individuali su di sé e sul proprio destino.

Percorsi socioassistenziali: disabilità, post-trauma, salute mentale, nuove opportunità

Futura FACTORY: laboratori di produzione per l’inserimento lavorativo

Progetti: sport, musica, teatro, turismo

Le persone con disabilità fisica, intellettiva, con malattia mentale o svantaggio sociale hanno bisogno di maggiori risorse per accedere alle opportunità della vita quotidiana. Aiutaci a realizzare i nostri progetti di inclusione sociale! >> Resta in contatto e iscriviti alla nostra newsletter