GIORNI DIVERSI

Categoria: Disabilità
creato da Fondazione La Casa delle Luci
Fondazione La Casa delle Luci
Condividi questo progetto

La Casa delle Luci nasce a Roma nel 2018 per accompagnare e sostenere ragazzi con disabilità comunicative gravi – associate a disabilità fisiche, sensoriali e cognitive – nel momento delicato del passaggio all’età̀ adulta.

Attraverso l’apprendimento della lingua dei segni, i ragazzi imparano una forma di comunicazione all’interno di una dimensione nuova, e parallela a quella della famiglia, per raggiungere una forma di autonomia attraverso percorsi condivisi e strutturati.

Lavoriamo sulle relazioni interpersonali, sulla dimensione del gruppo e sull’accompagnamento verso un distacco sereno dalla famiglia d’origine. Crediamo che il modo migliore per favorire l’inclusione di giovani con disabilità comunicativa grave sia intessere relazioni, stare insieme, “fare comunità”. Crediamo che la serenità di ogni ragazzo sia condizione necessaria per il benessere suo, e della sua famiglia. Attraverso una metodologia di lavoro basata sull’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana come strumento di comunicazione aumentativa alternativa, ogni ragazzo che partecipa alle attività de La Casa delle Luci apprende una comunicazione funzionale soddisfacente ed è portato a intensificare le relazioni e gli scambi comunicativi, migliorando la propria autostima.

Giorni Diversi è il progetto de La Casa delle Luci dedicato alla sperimentazione della vita indipendente attraverso la realizzazione di weekend d’autonomia e campi brevi lontano da casa. Il progetto ha l’obiettivo di far sperimentare ai nostri ragazzi, gradualmente, brevi soggiorni di vita indipendente presso la nostra sede di Albano Laziale, nel verde dei Castelli Romani, incoraggiandoli nel loro impegnativo percorso verso la libertà.

Ricreando una quotidianità familiare, i ragazzi di Giorni Diversi sperimentano la convivenza con altre persone condividendo molteplici esperienze e varie attività̀ domestiche e, in questo modo, incrementano le loro capacità di socializzazione e sviluppano l’autonomia.