fbpx
Ce.VI ODV

Hand to Hand – rafforzamento della resilienza contro la crisi ambientale

20 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

Supportiamo le popolazioni più vulnerabili a diventare resilienti di fronte ai cambiamenti climatici che stanno fortemente danneggiando il loro territorio.

Dove e perché lo facciamo

Il progetto Hand to Hand contribuisce a contrastare le conseguenze della crisi ambientale in Etiopia, nei villaggi di Yetarak, Yewese, Yerzeb, Dakuna e Itemare, dove la popolazione è sostenuta all’85% dall’agricoltura, in particolare quella dei piccoli agricoltori. L’alto potenziale agricolo di queste zone, dovuto al suo clima e alle risorse idriche che ne rendono fertili i terreni, è fortemente danneggiato dai recenti cambiamenti climatici, che stanno causando gravi problemi di siccità, perdita dei raccolti e conseguente insicurezza alimentare e nutritiva, portando il paese ad avere uno dei più alti tassi di denutrizione al mondo.

Come interveniamo

Affinché la popolazione possa diventare più resiliente di fronte a questa difficile situazione, stiamo introducendo nuove tecniche agricole e produttive, come i metodi della Climate Smart Agriculture, permettendo così di adattare le colture ai cambiamenti climatici.

Di grande importanza è anche il recupero dei saperi agricoli tradizionali. Sementi e culture autoctone rendono l’agricoltura rispettosa dell’ambiente e rappresentano un’alternativa più sostenibile ai fertilizzanti chimici che, al contrario, provocano inquinamento e perdita di biodiversità.

Il nostro impegno si concretizza nella distribuzione di sementi e materiali eco-compatibili e, soprattutto, sulla formazione e sullo scambio di buone pratiche. Vogliamo che la popolazione locale acquisisca le competenze necessarie per intervenire in modo autonomo nella lotta contro la crisi ambientale, migliorando la propria produzione agricola e contrastando così l’insicurezza alimentare e nutritiva.

Cosa puoi fare tu

Di fronte a sfide climatiche sempre maggiori, oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere la produzione agricola di questi villaggi e garantire sicurezza alimentare a tutti.

Sostieni la popolazione etiope colpita dalle conseguenze della crisi ambientale. Dona ora: https://www.cevi.ngo/donazioni/

Puoi sostenerci anche votando il nostro progetto e condividendolo con chi, come noi, ha a cuore il presente e il futuro delle popolazioni che più soffrono a causa della crisi ambientale.

Chi siamo

Il Ce.VI, Centro di Volontariato Internazionale con sede a Udine, è un’associazione che opera per la promozione umana, per relazioni internazionali più giuste e per uno sviluppo globale sostenibile ed equo.

Realizziamo progetti sia nel nostro territorio, nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza globale e della sensibilizzazione, che nel Sud del mondo, in particolare in Etiopia, Costa d’Avorio, Bolivia e Brasile. Ci occupiamo di sovranità alimentare e diritto all’acqua come bene comune, di diritto all’istruzione e al futuro e di parità di genere. Tutto questo cercando sempre di fare esperienze condivise, favorendo coordinamenti e iniziative di cooperazione decentrata che coinvolgano le comunità e le rendano protagoniste.