fbpx
Cifa Onlus

Hate Trackers

94 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

#HATETRACKERS

Educare alle Fake News e contrastare l’Hate Speech online con metodologie di tracciamento

Hate Trackers è un progetto realizzato da CIFA for people in partnership con Google.org per contrastare l’Hate Speech online in Italia attraverso l’educazione alle Fake News, coinvolgendo attivamente i giovani e le scuole.

PERCHÉ HATE TRACKERS

L’Hate Speech, sia online che offline, è progressivamente aumentato in Italia negli ultimi anni. Il clima politico, le tensioni sociali, le disuguaglianze economiche e le differenze culturali sono solo alcune delle sue cause.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di approfondire non solo le conoscenze sul linguaggio d’odio, ma anche sul funzionamento dei social media, minimizzando i rischi per noi, e aiutando chi potrebbe trovarsi in difficoltà.

COME AGIAMO

LABORATORI INTERATTIVI SULL’HATE SPEECH PER I GIOVANI

Per contrastare in modo efficace la diffusione del discorso d’odio in rete, il progetto propone metodologie partecipative, che si integrano nel contesto scolastico e in quelli più ampi della famiglia e del quartiere. Saranno attivati percorsi educativi all’interno delle classi e laboratori extracurriculari, dedicati al dibattito intorno ai temi dell’hate speech, dell’analisi e del riconoscimento delle fake news. Verranno organizzate attività interattive specifiche, volte ad analizzare contesti diversi e casi particolari, col fine di elaborare proposte di azioni immediatamente realizzabili.

Cosa puoi fare tu

LE RIVOLUZIONI NON NASCONO DALL’INDIFFERENZA

Sostieni #HateTrackers e contribuisci alla costruzione di una società più inclusiva

Aiutaci a diffondere il nostro progetto sul territorio e a portare il contrasto al discorso d’odio in tante nuove scuole, famiglie e comunità. 

COME PUOI SOSTENERCI

  • Dona subito, scegliendo l’importo desiderato sulla pagina di progetto   
  • Seguici sui social e condividi le nostre storie e contenuti con amici e parenti 

 

SEGUICI SU FACEBOOK 

SEGUICI SU INSTAGRAM

VISITA IL NOSTRO BLOG

Chi siamo

UN IMPEGNO LUNGO 40 ANNI

Siamo un’organizzazione non governativa (ONG) nata a Torino nel 1980. Da oltre 40 anni lavoriamo a fianco di bambini e ragazzi di tutto il mondo, per costruire insieme a loro una società più inclusiva, equa e sostenibile.

Per promuovere il protagonismo giovanile e diffonderne la cultura, collaboriamo con le persone, con le famiglie e con le comunità, realizzando progetti di cooperazione e di educazione alla cittadinanza globale, percorsi di adozione internazionale e servizi di supporto alla famiglia.

Video