I più piccoli hanno bisogno dell’aiuto più grande

Categoria: Salute e ricerca
creato da OBM Onlus
OBM Onlus
creato da
OBM Onlus
Condividi questo progetto

“Una Culla per la Vita” è un progetto nato nel 2004 con OBM Onlus e il sostegno ai neonati gravemente prematuri e sottopeso ricoverati in Terapia Intensiva e Patologia Neonatale ha sempre accompagnato questi 15 anni di vita dell’Associazione.

Negli anni OBM ha donato al reparto attrezzatura tecnologica, ha contribuito all’umanizzazione degli spazi, ha sostenuto con programmi di accompagnamento i genitori, per poter permettere ai neonatini più fragili e alle loro famiglie di poter intraprendere il percorso di vita nel modo migliore possibile.

Circa il 10% dei neonati  nasce prematuro, cioè  tra la 22a e la 37a settimana di gestazione. Di questi, il 10% è gravemente prematuro e sottopeso (con un peso alla nascita inferiore anche a mezzo chilogrammo). Un altro 10% deve essere sottoposto a  interventi chirurgici che richiedono monitoraggi molto sofisticati. Il 20%  necessita invece di un supporto cardiorespiratorio intensivo.

Tutti questi neonati, quasi 500 ogni anno, passano i primi mesi di vita in situazioni che richiedono cure speciali e attrezzature sempre più all’avanguardia.

Insieme possiamo aiutarli a diventare grandi!