Il cantiere della vita indipendente

Categoria: Disabilità
creato da Associazione Si Può Fare Onlus
Associazione Si Può Fare Onlus
Condividi questo progetto

Il Cantiere della Vita Indipendente nasce da un’idea di autonomia e di vita indipendente che non sia limitata solo ad acquisire alcune competenze pratiche e concrete, ma costruirsi, riconoscersi adulti e sentirsi tali, che non significa fare tutto da soli, integrare le proprie competenze con quelle degli altri, saper chiedere aiuto in un modo consapevole e costruire una rete di supporto intorno alla persona. Il progetto ha lo scopo di rispondere alle necessità di giovani adulti con disabilità intellettiva medio – lieve di sperimentarsi nella vita quotidiana e di imparare concretamente che cosa voglia dire vivere una vita indipendente.

L’obiettivo generale è quindi quello della pianificazione e costruzione di un progetto di vita indipendente studiato pensato con e per la singola persona che tenga in considerazione la dimensione personale e caratteriale, la sfera lavorativa e la dimensione abitativa durante il percorso di crescita. Si propone un modello integrato di sviluppo dell’autonomia e allenamento delle capacità acquisite attraverso un percorso di diversi anni, strutturati in modo graduale ed equilibrato in base alle abilità personali già in possesso.

I percorsi di convivenza guidata si svolgono nella “Casa Si Può Fare”, appartamento nel centro di Torino che l’associazione affitta in maniera continuativa. Si prevede la formazione di gruppi, inseriti nei differenti livelli di lavoro sull’autonomia abitativa. I livelli saranno formati da piccoli gruppi, per favorire l’aggregazione e facilitare il protagonismo attivo di ognuno.