fbpx
SOS Villaggi dei Bambini

IL FUTURO è IN GIOCO

46 VOTI
Condividi
  • 4
  •  
Cosa facciamo

La povertà educativa rappresenta oggi in Italia un’emergenza sociale per i bambini più fragili e senza adeguate cure familiari, che rischiano di perdere la possibilità di ricevere l’istruzione di cui hanno bisogno. Si stima che in Italia, solo nel 2020, siano salite a oltre 2 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta, più di 1 milione e 300 mila sono bambini e ragazzi. Inoltre la chiusura prolungata delle scuole e l’interruzione delle attività di doposcuola durante la pandemia, hanno provocato discontinuità nell’apprendimento e aumentato la dispersione scolastica, soprattutto per quei bambini provenienti da una situazione già a rischio.

SOS Villaggi dei Bambini si impegna a restituire a centinaia di bambini e ragazzi in difficoltà l’opportunità di crescere, imparare con gioia e tornare a credere nel loro futuro.

Il progetto si realizza all’interno dei Villaggi SOS di Saronno, Trento, Vicenza e Ostuni e nelle città di Milano e Crotone, al fine di contrastare il fenomeno della povertà educativa attraverso il sostegno e lo sviluppo dei potenziali innati dei singoli bambini coinvolti. Abbiamo sviluppato due linee di intervento: una diretta, di promozione e sostegno delle capacità e competenze dei bambini, e una indiretta, di rafforzamento educativo rivolto alle famiglie più fragili.

Cosa puoi fare tu

LABORATORI E ATTIVITÀ

Con 350 euro possiamo realizzare 2 laboratori per migliorare le capacità dei bambini, stimolare interessi, espressività e consapevolezza.

RAFFORZAMENTO FAMILIARE

Con 650 euro possiamo attivare servizi di supporto alle famiglie per rafforzare le capacità genitoriali e favorire la crescita serena del bambino.

SUPPORTO ALLO STUDIO

Con 1.200 euro offriamo ai bambini il supporto scolastico e corsi specifici, individuali e di gruppo, per

il recupero delle lacune scolastiche.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Con 3.000 euro diamo aiuto psicologico specialistico per 12 mesi a un bambino: per superare traumi,

carenze e blocchi psicologici.

Chi siamo

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 137 Paesi e territori, dove aiuta oltre 1 milione di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie. In Italia promuove i diritti di oltre 33.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 800 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 7 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino e Crotone.