fbpx

Il Futuro Insieme

Categoria: Inclusione sociale
creato da ANIEP APS - Sezione di Roma

246 VOTI

ANIEP APS - Sezione di Roma
Condividi questo progetto

DESCRIZIONE

Con il progetto “Il Futuro Insieme”, le realtà territoriali che stanno collaborando allo stesso, si pongono l’obbiettivo di costruire uno spazio, sia virtuale sia reale, in cui far incontrare la voglia di futuro dei cittadini più deboli e di coloro che vogliono aiutarli a non essere lasciati indietro. “Il Futuro Insieme” sarà una piattaforma in cui chiunque, cittadino svantaggiato economicamente o disabile di qualunque etnia, cittadinanza o religione, potrà lasciare il proprio curriculum, individuare gli ambiti lavorativi in cui vorrebbe impegnarsi o per i quali vorrebbe avviare un percorso di crescita formativa. Il cittadino potrà inoltre richiedere formazione specifica su un determinato settore. Non è detto però che tutti vedano il proprio futuro come lavoratori dipendenti: ed allora le strutture che coordinano il progetto avranno a disposizione tutte le competenze per consentire ai cittadini deboli di avviare percorsi di imprenditoria, privata o collettiva, dalle aziende individuali, alle cooperative, grazie alla rete di contatti che ANIEP, in primis, e le altre realtà partecipanti hanno costruito nel tempo. Immaginiamo una piattaforma che comprenda un sito internet, relativi account sui maggiori social network, installazione di punti di ascolto per il recepimento delle varie domande di coloro che chiedono od offrono informazioni e lavoro. L’obiettivo è costruire un sistema in cui ci si auto-alimenta, con possibilità di futuri sponsor che vadano a continuare a finanziare un progetto che crea benefici e supporto per dare risposte a bisogni reali. Per realizzare tutto ciò, sarà fondamentale utilizzare la rete di contatti e collaborazioni con enti costituita in passato con l’Impresa Sociale “Per Formare”, la F.I.S.H., Handylex, Condicio, Superando e SuperAbile INPS.

Obiettivi

Gli obiettivi di questo specifico progetto sono la costruzione di competenze didattiche e nella ricerca del lavoro dei cittadini, oltre alla costruzione di una rete di prossimità con le aziende che possono assumere, a favore della maggiore percentuale possibile di occupati nel territorio.

Azioni

Mantenimento e accrescimento della rete di contatti territoriali, aumento dei contatti dei social e del sito di ANIEP, creazione di un database di utenza del servizio.

Risultati

Aumento delle competenze della popolazione di Roma, diminuzione della disoccupazione, diventare un punto di riferimento per i cittadini tanto da diventare partner degli stessi Centri per l’Impiego del Comune di Roma.

Beneficiari

Tutti i cittadini maggiorenni che studiano o cercano lavoro.

Partenariato (Capofila)

ANIEP Roma (Capofila), ANIEP Nazionale, Ass. Spazio Solidale, A.P.S. Casa dei popoli e delle Culture.