fbpx
1 Caffè Onlus e CPD

IL VALORE DEL DONO

55 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

Avete mai ricevuto in dono un oggetto che desideravate da tanto, un sorriso che vi ha fatto bene, una gentilezza di cui il vostro cuore aveva bisogno?

Come sostiene il vicepresidente di 1 Caffè Onlus Luca Argentero, “Ricevere è sicuramente una bella sensazione. Ma donare lo è ancora di più. Noi di 1 Caffè Onlus questa esperienza la proviamo da 10 anni e ci basiamo su un principio: ognuno secondo le proprie possibilità”. Donare significa dare qualcosa che abbiamo a chi non ce l’ha, significa trasmettere al Prossimo tutto il Bene che abbiamo, semplicemente perché fa bene.

Il terreno fertile per trasferire questo messaggio è sicuramente quello scolastico: è qui che bambini, adolescenti e ragazzi ricevono stimoli continui per diventare gli adulti di domani.

È per questo che 1 Caffè Onlus e CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), insieme, hanno deciso di farsi portatori di questo messaggio attraverso una campagna nazionale di sensibilizzazione dedicato al Gesto del Dono: prima coinvolgendo gli insegnanti, mettendo a loro disposizione dei kit per la formazione sul mondo della solidarietà e del terzo settore, realizzati con il partner tecnico Associazione MicroLab; poi lanciando un contest per chiedere ai ragazzi delle scuole di diventare dei piccoli fundraiser, coinvolgendo amici e parenti, e donando in prima persona quel simbolico “caffè”, che è stato risparmiato.

La fase di raccolta fondi sarà attiva fino al 26 novembre: chiunque potrà donare e sostenere l’iniziativa. In particolare, insegnanti, genitori e amici, che sono stati coinvolti dai ragazzi durante la fase di fundraising, potranno segnalare il nome dell’istituto e la classe di appartenenza dei fundraiser, per permettere alle classi di partecipare al contest, contraddistinguersi per l’abilità nell’attività di raccolta fondi e vincere i premi in palio, che saranno svelati il prossimo 2 dicembre durante la mattinata dedicata alle scuole, in occasione della quale la CPD affronta da circa vent’anni temi legati all’inclusività.

Il 50% del ricavato della raccolta fondi servirà ad aiutare le 52 associazioni che 1 Caffè Onlus sosterrà nel 2022, il restante 50% sarà devoluto alla CPD per sostenere tutte le attività legate al Mondo Scuola.

Cosa puoi fare tu
  • Vota il nostro progetto se credi che la rivoluzione per un Mondo migliore debba partire dalla giovane età.
  • Vota il nostro progetto perché è il primo passo di un prezioso percorso di consapevolezza su quanto Donare sia importante per la vita di tutti noi, per un Mondo più giusto ed equilibrato.
  • Vota il nostro progetto se credi che Donare faccia bene al cuore di chi riceve e di chi dà.
  1. VOTACI sul sito del Giving Tuesday, hai tempo fino al 6 gennaio!
  2. DONA per “Il Valore del Dono” sulla piattaforma di crowdfunding: i fondi saranno destinati per il 50% alle 52 associazioni no profit che 1 Caffè Onlus sosterrà nel 2022, il restante 50% sarà devoluto alla CPD per sostenere tutte le attività legate al Mondo Scuola.
Chi siamo

Un nuovo obiettivo, una nuova sfida per due realtà no profit alla prima collaborazione: sensibilizzare al Gesto del Dono i giovani d’oggi nell’ambiente scolastico.

Da un lato 1 Caffè Onlus, la prima onlus digitale nata per sostenere settimanalmente le piccole associazioni no profit italiane nelle loro cause sociali, tramite la sua piattaforma di crowdfunding, per far si che donare diventi una sana abitudine quotidiana, come bere un caffè! 1 Caffè Onlus concretizza il suo operato di supporto al Terzo Settore anche nel Progetto Campo Base: un luogo fisico, un vero e proprio co-working solidale in espansione in cui si creano matches tra chi dà e chi ha bisogno.

Dall’altro lato la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), un polo integrato costituita da 58 associazioni di volontariato che operano sul territorio piemontese, interessato a rompere barriere, fisiche e culturali, che dividono persone con disabilità e non, perseguendo un modello sociale inclusivo e rispettoso delle diversità di ognuno. La CPD realizza progetti e servizi di sostegno che rispondono ai bisogni di inclusività, autonomia e benessere delle persone in difficoltà.
Tra questi, Mondo Scuola, che vuole essere un punto di riferimento per gli insegnanti al fine di far conoscere e approfondire i temi legati all’inclusività scolastica.

Video