Insieme, per farcela da soli

Categoria: Disabilità
creato da Primavera Onlus
Primavera Onlus
Condividi questo progetto

Il Centro Socio Educativo Primavera Onlus, organizzazione di volontariato di Albavilla che opera dal 1981 a fianco delle persone con disabilità, mette a disposizione un laboratorio diurno di ergoterapia dove ragazze e ragazzi diversamente abili, affiancati da personale qualificato, svolgono quotidianamente diverse attività pensate per stimolare e rafforzare il loro grado di benessere e autonomia.

Il progetto Insieme, per farcela da soli nasce proprio in quest’ottica, perché la salute e l’autonomia dei ragazzi del Centro sono la nostra priorità e la possibilità di avviare un laboratorio di fisioterapia contribuirebbe concretamente a preparare i nostri ragazzi alla vita indipendente:

  • perché un’attività fisica guidata da uno specialista e incentrata sulle specifiche condizioni di ciascuno è essenziale per promuovere il loro stato di salute generale;
  • perché aiutarli a conservare ed incrementare la loro autonomia motoria è fondamentale per assicurar loro una maggiore autonomia personale e sociale.

Grazie al sostegno di diversi donatori e a risorse dell’Associazione siamo riusciti ad acquistare attrezzature per la riabilitazione specifiche per persone con disabilità e a predisporre uno spazio in cui poter svolgere l’attività.

Per poter avviare il progetto oggi abbiamo un nuovo importante traguardo da raggiungere: garantire la presenza di un fisiatra per la diagnosi specifica di ciascun utente e di un fisioterapista per lo svolgimento delle sedute.

Vogliamo raccontarti l’importanza di questo progetto anche attraverso la storia di Paolo*, uno dei nostri ragazzi.

Guarda questo breve video: Insieme, per farcela da soli

video

Il viaggio di Paolo non si è ancora concluso. Adesso ha un nuovo importante traguardo da raggiungere, forse il più importante: proteggere tutte le conquiste fatte fino ad oggi. Per farlo deve migliorare la sua manualità, rinforzare la muscolatura, mantenere il corpo reattivo. Per questo vogliamo costruire insieme a te un nuovo laboratorio di fisioterapia.

Per permettere a Paolo, e a tutti i ragazzi del Centro Socio Educativo, di essere pronti ad affrontare il proprio futuro.

Grazie a te abbiamo la possibilità di realizzare questa importante iniziativa: VOTA IL NOSTRO PROGETTO.

*Per tutelare la privacy dei nostri ragazzi abbiamo scelto di utilizzare nomi di fantasia.