fbpx

INSIEME SIAMO NATALE

Categoria: Inclusione sociale
creato da GENITORI X LA SCUOLA APS

619 VOTI

GENITORI X LA SCUOLA APS
Condividi questo progetto

L’Associazione “Genitori X la Scuola – APS” è costituita nel quartiere romano di Casal Monastero per sostenere la crescita dei bambini, i ragazzi e le famiglie attraverso la promozione e la realizzazione di progetti e attività in sinergia con l’Istituzione Scolastica e con le altre associazioni/enti/istituzioni attive nel territorio.

Durante quest’anno, profondamente segnato dal forzato cambiamento delle modalità di interazione nei rapporti sociali, l’Associazione si unisce alla Giornata Mondiale Del Dono attraverso un progetto per unire tutto il quartiere: gli abitanti, le diverse realtà associative e la scuola affinché il nostro “donare” raggiunga le famiglie in difficoltà e contribuisca alla vita economica degli esercizi commerciali di Casal Monastero.

Mettiamo in campo gesti concreti nei quali coinvolgere tutti coloro che vivono, lavorano, studiano o semplicemente conoscono questo scorcio della periferia romana!

  • Per tutto il mese di dicembre sarà possibile lasciare un “acquisto sospeso” dell’importo che ciascuno desidera in uno degli speciali salvadanai distribuiti presso i negozi del quartiere, in collaborazione con l’Associazione degli Esercenti di Casal Monastero (ECM).

I volontari della protezione civile e delle realtà caritative già operanti sul territorio hanno individuato le famiglie a cui destinare gli acquisti sospesi garantendo la riservatezza a coloro che vivono un momento di difficoltà. Al termine della raccolta, il denaro sarà interamente devoluto in buoni spesa da spendere nei negozi del quartiere.

  • Grandi e piccini possono creare la propria pallina di Natale con materiale riciclato per decorare tutti insieme l’Albero di Natale di Casal Monastero (video-tutorial e foto su genitorixlascuola.it/natale). Il giorno 6 Dicembre, insieme ai bambini e ai ragazzi, i volontari del Comitato di Quartiere accoglieranno le decorazioni portate da ciascuno. In quell’occasione, sarà possibile lasciare sotto l’albero un dono da regalare ad una famiglia del quartiere. Un piccolo ma bellissimo gesto di vicinanza e solidarietà, ancor più bello se il regalo verrà acquistato in uno dei negozi di Casal Monastero.

Anche la comunità scolastica dell’I.C. Via Poppea Sabina sostiene il progetto, per rafforzare l’alleanza strategica scuola-famiglia-territorio:

  • gli alunni della scuola secondaria di primo grado prepareranno dei bigliettini augurali e delle poesie che accompagneranno i doni, unendo al gesto materiale anche il calore della comunità solidale;
  • i più piccoli della scuola dell’Infanzia contribuiranno all’abbellimento dell’albero di Natale Casal Monastero.

Gli aggiornamenti sul ricavato della raccolta saranno disponibili sul sito web www.genitorixlascuola.it dove verranno pubblicati anche tutti i materiali audiovisivi relativi al progetto.

Pur nel rispetto del distanziamento interpersonale, continuiamo a costruire la nostra comunità e prepariamo insieme un Natale diverso dal solito e ricco di significato!

Unisciti a noi: vota e fai votare il nostro progetto!

Grazie di cuore!

#unGiornoPerDonare

#InsiemeSiamoNatale