fbpx
Associazione Culturale I Buffoni di Corte ONLUS

LA CORTE – Nuovo polo dell’Autonomia e della Formazione

314 VOTI
Condividi
  • 21
  •  
Cosa facciamo

L’Associazione I Buffoni di Corte Onlus rappresenta un luogo di incontro tra arti, intese come strumento di formazione, integrazione sociale e partecipazione tra gli individui.

Contrastare l’esclusione sociale, favorire la salute ed il benessere, garantire un’educazione e una formazione di qualità, promuovere una società inclusiva senza forme di discriminazione sono solo alcune delle tematiche che ci vedono ogni giorno impegnati e sulle quali stiamo investendo molto per la tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità.

Tutte le attività proposte, con modalità differenti, favoriscono i processi di autodeterminazione e sono indirizzate alla valorizzazione della persona e allo sviluppo della sua autonomia.

Dal 2015, per rispondere alle richieste delle famiglie sul Durante e Dopo di noi, è stato avviato il Progetto “Alla conquista dell’autonomia”, un percorso di accompagnamento all’autonomia e alla residenzialità che, per il momento, soddisfa la richiesta di 20 persone con disabilità di età compresa tra i 16 e 35 anni.

Il percorso comprende attività propedeutiche, esperienze abitative, autonomia sul territorio per creare una rete di relazioni e brevi soggiorni in Italia e all’estero.

Cosa puoi fare tu

Una delle criticità che l’Associazione, di recente, ha dovuto affrontare è stata l’inadeguatezza degli spazi, attualmente utilizzati e ormai insufficienti a garantire la partecipazione alle attività educative. L’esigenza dunque di individuare nella nostra città, Torino, soluzioni alternative, con spazi sufficientemente ampi per migliorare e potenziare il servizio offerto alla comunità, ci ha condotto alla nuova struttura di via Rubino 82.

Sarà il luogo ideale per la realizzazione di quello che presto verrà definito e riconosciuto in Città come La Corte – nuovo polo dell’Autonomia e della Formazione.

Prima di ospitare le oltre 250 persone con disabilità, che non vedono l’ora di avere una nuova sede, l’immobile necessita di una ristrutturazione e riqualificazione generale.

Se condividi la nostra missione puoi:

  • votarci tramite mail (click su VOTA)
  • contribuire economicamente mediante donazione (click sul link del nostro progetto).

La sfida che ci attende è importante: trovare nuove soluzioni e sperimentare percorsi alternativi di emancipazione per le persone con disabilità. E per migliorare in questo senso c’è ancora molto da fare. Il Welfare riguarda tutti noi e non solo alcune categorie.

Chi siamo

I Buffoni di Corte ONLUS, attivi sul territorio torinese dal 2008, organizzano attività e percorsi educativi, formativi e ricreativi per persone con disabilità cognitiva ed intellettiva.

Uno spazio dedicato alle persone in quanto tali, indipendentemente dalle loro caratteristiche distintive, perché pensiamo che una reale integrazione ed inclusione sociale siano possibili solo quando si creano e si favoriscono concrete opportunità di condivisione e partecipazione, volte alla conoscenza e all’accettazione di ciò che è diverso da noi.

Video
https://youtube.com/watch?v=AP2RWyWpq4A%3Fstart%3D3%26feature%3Doembed%22+frameborder%3D%220%22+allow%3D%22accelerometer%3B+autoplay%3B+clipboard-write%3B+encrypted-media%3B+gyroscope%3B+picture-in-picture%22+allowfullscreen%3E%3C