La nascita del pensiero

Categoria: Educazione e istruzione
creato da Viviana Bianchessi
Viviana Bianchessi
creato da
Viviana Bianchessi
Condividi questo progetto

Con questo progetto l’associazione italo-senegalese “Le Tapis Volant – L’école d’Ale” intende migliorare al suo progetto formativo da zero a sei anni, rivolto a bambini provenienti da situazione di disagio socio – economico.

Due i punti cardine ed innovativi del progetto, unico nel suo genere in Senegal:

La prevenzione alla mendicità infantile: L’école d’Ale è infatti, un centro di accoglienza, un asilo nido, una scuola dell’infanzia aperta ai bambini di famiglie (spesso monoparentali) che vivono situazioni di disagio. La precarietà di tali rapporti familiari, basati su una forte instabilità economica, spesso pone i bambini in situazioni di solitudine che spesso porta i minori a ritrovarsi in contesti non protetti e di estimo pericolo per i bambini. Per questo il servizio messo in campo dall’Ecole d’Ale permette ai bambini di restare in un ambiente protetto, mentre i genitori cercano e/o lavorano.

Una formazione di alto livello: Unico nel suo genere a Dakar e nel resto del Sénégal, l’asilo “L’école d’Ale”, si differenzia dal resto della altre scuole e centri per l’infanzia, grazie ad un programma che mette al centro il bambino. Il bambino come persona, essere pensante con il suo carattere, le sue preferenze e le sui inclinazioni. Avvalendosi del supporto del gruppo “Percorsi formativi 0-6”, l’Ecole d’Ale propone un apprendimento per competenze, attraverso l’utilizzo di materiale destrutturato, frangibile e di qualità, per permettere ai bambini di costruire il proprio apprendimento secondo i propri interessi, le proprie scoperte.

Con questo progetto l’associazione intende allargare sia l’offerta formativa che i beneficiari del progetto, cioè i bambini da zero e sei anni