Cosa facciamo
Dal 2014 un’opportunità per gli studenti di tutta Italia a favore di una migliore cultura dell’Adozione.
Perché il concorso?
L’obiettivo è quello di favorire una migliore cultura dell’Adozione fin dai banchi di scuola, superando stereotipi e pregiudizi. Parlare di Adozione significa affrontare tematiche trasversali a tutte le discipline e significative nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza quali accoglienza, inclusione, valorizzazione delle reciproche diversità.
Diamo i numeri
Dal 2014 sono quasi 10mila gli alunni coinvolti nell’ampia fascia d’età 3-19 anni, provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il grande successo delle scorse edizioni, il crescente numero dei partecipanti e la qualità degli elaborati prodotti ci rendono orgogliosi di presentare la settima edizione.
Chi può partecipare?
Il concorso è rivolto a tutte le classi delle scuole, statali e paritarie, del territorio nazionale ed è articolato in quattro categorie:
- Scuola dell’Infanzia
- Scuola Primaria
- Secondaria di primo grado
- Secondaria di secondo grado
Cosa puoi fare tu
Conoscere l’Adozione aiuta l’Adozione!
Aiutaci a portare nelle aule della scuola a te più vicina questa iniziativa e/o sostieni l’iniziativa condividendola sui tuoi social.
Come ogni anno le classi vincitrici saranno premiate in un’emozionante cerimonia di premiazione a Milano. Aiutaci a premiarle: credi in noi e nelle tante iniziative che da anni ci portano nelle scuole, fra i professionisti e al fianco delle famiglie per favorire una migliore cultura dell’Adozione e dell’Affido nel nostro Paese. Sostienici con una donazione o avvia una sponsorship.
Chi siamo
ItaliaAdozioni è un’associazione di promozione sociale, composta unicamente da volontari, attiva sul web e presente sul territorio nazionale.
I volontari dell’associazione sono genitori adottivi e figli adottati adulti ma anche professionisti, genitori biologici, studenti, single, pensionati.
Storie di vita e provenienze differenti ma uniti nella passione per Adozione ed Affido.
La mission di ItaliaAdozioni?
Favorire una migliore cultura dell’Adozione e dell’Affido nel nostro Paese.