fbpx
RomAltruista Onlus

L’altruismo è a portata di click!

95 VOTI
Condividi
  • 3
  •  
Cosa facciamo

Cerchiamo di rendere possibili forme di volontariato che siano adatte a tutti con lo scopo di diffondere la cultura della solidarietà come stile di vita e contemporaneamente aiutare il settore no profit a trovare le risorse umane di cui ha bisogno.

L’aumento vertiginoso dei ritmi di vita di ognuno ha reso sempre più difficile per i singoli ritagliarsi spazi di tempo per partecipare attivamente alla vita della comunità, per questo abbiamo ideato un modo semplice quanto efficace affinché anche una sola ora del tuo tempo libero possa trasformarsi in un dono per gli altri ma anche per te stesso!

Lo chiamiamo volontariato flessibile ma qui la flessibilità non è sinonimo di precarietà bensì di opportunità!

Attraverso un ricco database accogliamo le richieste dei vari enti del terzo settore impegnati in diversi ambiti del bisogno sociale. Qui il futuro volontario potrà scegliere data- orario- luogo a lui più adatti dove svolgere l’attività.

Supportiamo così l’incrocio tra domanda e offerta di volontari, che sono flessibili nella misura in cui decidono loro di volta in volta, quando e con quale associazione fare volontariato e contemporaneamente contribuiamo a diffondere la cultura del volontariato convinti che agire insieme per il bene comune possa fare la differenza!

Coerentemente con questi obiettivi nella nostra mission rientra anche la promozione della responsabilità sociale d’ impresa e lo facciamo organizzando giornate di volontariato aziendale: il servizio reso alla comunità e/o al territorio di riferimento si trasforma in ricchezza interna per l’azienda e i suoi dipendenti.

Cosa puoi fare tu

Puoi aiutarci in vari modi:

  • Registrandoti sul sito di RomAltruista e iniziando, come e quando vuoi tu, a fare volontariato: scoprirai come è facile fare del bene e sentirsi parte di un cambiamento positivo per la propria città!
  • Facendo una donazione a RomAltruista per sostenere la nostra mission!
  • Seguendoci su Facebook, Instagram e LinkedIn
  • Votando e condividendo questo progetto perché fare volontariato significa portare un sorriso a persone che in questo momento hanno bisogno che si guardi dalla loro parte; porterà un sorriso anche dentro di te e si sa… il sorriso è contagioso!!
Chi siamo

RomAltruista è un’organizzazione non profit nata nel 2011 a Roma per promuovere il volontariato flessibile. Si rivolge a cittadini, associazioni e aziende, con l’obiettivo di facilitare e sviluppare, attraverso la proposta di iniziative rapide, coinvolgenti e di facile realizzazione, la cultura del volontariato. Grazie al proprio database di volontari iscritti al sito RomAltruista ha favorito significativamente l’incontro tra domanda e offerta di volontariato nella Capitale, diventando un autorevole e innovativo ponte tra le realtà del terzo settore e i cittadini che credono nel cambiamento e nell’investimento sociale, e s’impegnano per realizzarlo. Ogni anno RomAltruista assicura infatti al territorio di Roma, attraverso la mobilitazione dei volontari, quasi 20.000 ore di volontariato.

Inoltre, RomAltruista è partner di Points of Light, la più grande organizzazione del mondo dedicata al volontariato, che mobilita milioni di persone ad agire per cambiare il mondo.

Video