Lontani ma vicini….insieme si può!

Categoria: Disabilità
creato da Coop Sole
Coop Sole
Condividi questo progetto

Le terapie riconosciute più efficaci nel campo dell’autismo sono ad oggi quasi completamente a carico delle famiglie, con contributi di ASL o Regione esigui o pressoché nulli.

Il centro Arcobaleno di Coop Sole a Lomazzo offre ai bambini affetti da sindrome autistica la terapia comportamentale ABA (Applied Behavior Analysis) a costi accessibili, e sostiene economicamente le famiglie in particolare difficoltà che, nonostante il nostro impegno nel mantenere contenuti i costi, non sono in grado di affrontare l’impegno economico per la riabilitazione del figlio. Oltre al notevole aumento di nuovi casi di autismo diagnosticati, sta crescendo notevolmente il numero di richieste di presa in carico che riceviamo da tutta la Lombardia, anche per le caratteristiche della nostra Cooperativa.

Stiamo collaborando anche con un gruppo di genitori di Dubino, in provincia di Sondrio, per favorire l’apertura di un nuovo centro in un territorio dove ci sono ancora meno risposte e sostegni per le famiglie.

Un sistema di videoconferenza ci permetterebbe di condividere le risorse già a disposizione tra Lomazzo e Dubino, ottimizzando i tempi e riducendo i costi e, non ultimo, anche di abbattere le emissioni di co2 ed il traffico per i relativi spostamenti evitati, sia delle famiglie che delle professioniste. In molti casi, dopo una corretta presa in carico, sarebbe possibile infatti una efficace assistenza continua da remoto. Con l’acquisto di un sistema di videoconferenza potremmo garantire sia percorsi di formazione a distanza ai terapisti, intervenire su esigenze di correzione dei programmi riabilitativi e garantire un continuo aggiornamento alle famiglie, senza necessità di spostamenti frequenti, costosi e, nel caso di bambini e ragazzi autistici, a volte anche difficoltosi e problematici, nonché la gestione di terapie da remoto in caso di malattie prolungate dei pazienti.

Anche un vostro piccolo contributo permetterebbe di realizzare tutto ciò, di superare difficoltà ed abbattere le distanze: un piccolo sforzo, un grande aiuto; perché… insieme si può!