Meeting per l’amicizia fra i popoli

creato da Meeting per l'amicizia fra i popoli

3002 VOTI

Meeting per l'amicizia fra i popoli
Condividi questo progetto

Nel nostro paese c’è un evento in cui si possono incontrare i protagonisti dei cambiamenti della nostra epoca, i rappresentanti delle religioni e delle culture, manager e uomini delle istituzioni, intellettuali e artisti, sportivi e persone con esperienze da raccontare.

È il Meeting di Rimini. Più di 200 convegni e 600 relatori, 8 aree e spazi tematici, 15 esposizioni e altrettanti spettacoli, 800mila presenze agli eventi: da 40 anni un luogo di incontro, dialogo e pace tra persone di popoli, culture e fedi diverse.

Sono oltre settemila i relatori che dal 1980 ad oggi hanno partecipato ai convegni del Meeting. Tra di loro premi Nobel, leader mondiali, santi come Madre Teresa e Giovanni Paolo II. Una presenza costante sono le esposizioni, mostre fotografiche, scientifiche, storiche e approfondimenti su questioni urgenti della contemporaneità, così come gli spettacoli, per dare voce al richiamo potente e universale della bellezza. Al Meeting inoltre ci sono il Villaggio Ragazzi, un ampio spazio con mostre, teatro, laboratori, eventi e il Villaggio dello Sport, con i suoi 13mila metri quadri di campi di gioco.

Per ogni edizione, dall’Italia e da ogni parte del mondo, arrivano a Rimini tremila volontari che organizzano, allestiscono, gestiscono e poi smontano il Meeting. Una testimonianza vivente di come la gratuità sia un valore possibile e sperimentabile.

Ogni anno, attorno a un titolo, si parla di economia, arte, letteratura, scienza, politica, problemi sociali, musica di ogni genere. Una curiosità e trasversalità uniche al mondo, per un evento che è, e rimarrà sempre, ad ingresso gratuito.

La quarantunesima edizione del Meeting si terrà dal 18 al 23 agosto 2020 e avrà come titolo “Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime”.