fbpx

Mi accompagni a scuola?

Categoria: Educazione e istruzione
creato da AVAZ - Ass. Volontari per lo Sviluppo dei Popoli

560 VOTI

AVAZ - Ass. Volontari per lo Sviluppo dei Popoli
Condividi questo progetto

MI ACCOMPAGNI A SCUOLA?

Quest’anno ha portato con sé non poche sfide da affrontare, in Italia e in tutto il mondo.

Per questo motivo abbiamo bisogno del tuo aiuto per assicurare il servizio Scuolabus, che in questi anni ha permesso a tutti i bambini di Villaggio Fraternité di raggiungere la scuola.

resized_IMG_0589_pulmino___

Ecco perché abbiamo bisogno di te

Lo scorso anno, 6 turni di servizio navetta assicuravano a tutti i bambini il raggiungimento di Villaggio Fraternité. La situazione emergenziale che viviamo oggi, con la diffusione dell’epidemia da Covid-19, richiede maggiore osservanza delle norme igienico-sanitarie e attenzione nel garantire il mantenimento del distanziamento sociale, si rende quindi necessario effettuare il doppio dei viaggi per permettere a tutti gli alunni di spostarsi dai propri villaggi e di raggiungere la scuola in modo sicuro.

Temiamo però di non riuscire a sostenere l’inevitabile aumento della spesa di gestione dei pulmini (benzina, assicurazione, revisione, sanificazione…) e di conseguenza, dover essere costretti ad effettuare una riduzione del servizio, non potendo più garantire a tutti di frequentare la scuola.

Per questo motivo il tuo sostegno è importante!

Puoi aiutarci a contribuire al mantenimento del servizio Scuolabus, assicurando a tutti i bambini di Villaggio Fraternité di raggiungere la scuola.

Sostienici ora e contribuisci a tutelare il loro diritto all’istruzione!

Qui un piccolo saluto da parte dei nostri bambini!

LogoVillaggio

Villaggio Fraternité nasce come progetto di sviluppo e integrazione per minori in difficoltà, finalizzato alla costruzione ed alla gestione di un Centro di accoglienza con annessa Scuola materna ed elementare.

Il Villaggio offre ai bambini sia un servizio di pre-scolarizzazione, attività che influisce sul territorio favorendo la crescita dell’indice di istruzione (le scuole statali, a pagamento, risultano di fatto inaccessibili per molte famiglie), sia un servizio nutrizionale, con la mensa che garantisce a ciascun bambino un pasto e una merenda al giorno.

Le attività scolastiche e di accoglienza hanno inizio nel 2010 e ad oggi si contano circa 300 bambini, tra scuola materna (da 3 a 5 anni) e scuola elementare, seguiti costantemente dai nostri collaboratori, locali e italiani, e dai volontari in Servizio Civile.

Ecco un assaggio della nostra realtà!

logo-AVAZ-onlus Chi siamo? AVAZ è un’associazione nata come Associazione Volontari Amici dello Zaire nel 1985, che pone da sempre al centro della sua missione la salvaguardia e la crescita dei bambini più svantaggiati. Fino al 2008, AVAZ ha operato nell’attuale Repubblica Democratica del Congo, portando il suo contributo realizzando progetti di tipo infrastrutturale e di sviluppo.

Ad oggi AVAZ continua la sua missione in Camerun e Senegal ed è costantemente impegnata nel progetto Villaggio Fraternité, un progetto di solidarietà, sostegno ed accoglienza verso i bambini e le famiglie del Villaggio di Sangmélima, a sud del Camerun.

N.B. Le immagini e i video inseriti sono stati realizzati prima della diffusione della pandemia da Covid-19.