fbpx

#MissionOfHope Yemen

Categoria: Lotta alla povertà
creato da MOAS

113 VOTI

Chi siamo

MOAS è un’organizzazione umanitaria internazionale registrata in Italia (dal 2016), a Malta, in Germania e nel Regno Unito impegnata nel fornire aiuto e assistenza alle comunità più vulnerabili del mondo. Dalla sua fondazione a oggi MOAS si è presa cura di migliaia di persone grazie alle numerose attività svolte in diverse aree del globo.

Nel 2014, MOAS ha lanciato la prima operazione SAR (ricerca e soccorso) nel Mar Mediterraneo. Fra l’agosto del 2014 e l’agosto del 2017, oltre 40.000 persone sono state salvate durante le nostre missioni SAR nel Mediterraneo Centrale e nell’Egeo.

Nell’estate del 2017 un’escalation di violenza contro i Rohingya in Myanmar ha spinto centinaia di migliaia di persone ad attraversare il confine con il Bangladesh. MOAS ha risposto avviando una nuova missione a Cox’s Bazar, utilizzando la nave Phoenix per consegnare 40 tonnellate di aiuti umanitari al governo bengalese e fornendo cure mediche di prima necessità a oltre 90.000 persone presso le MOAS Aid Stations. A partire dal 2019, MOAS si concentra nella realizzazione di corsi specialistici sulla sicurezza in acqua per la formazione di volontari di primo soccorso sviluppando competenze volte soprattutto a fornire risposte emergenziali durante la stagione dei monsoni.

Dalla fine del 2018 MOAS fornisce integratori nutrizionali contro la malnutrizione e farmaci in Yemen, dove il conflitto in corso ha generato una devastante carestia e crudeli sofferenze per milioni di civili tramite il lavoro dei partners. Un progetto che nel corso dell’ultimo anno è stato esteso anche in Somalia.

In Bangladesh, nel 2020, con la diffusione della pandemia di Covid19, abbiamo trasformato il nostro laboratorio precedentemente utilizzato per la preparazione di piccole attrezzature per il salvataggio in un centro per la creazione di mascherine. I sarti locali che sono stati coinvolti, lavorando sia dal laboratorio che dalle loro case, hanno prodotto circa 883.000 mascherine. Grazie a questo progetto molti di loro hanno potuto sostenere le loro famiglie in un periodo di grande difficoltà. A Malta, grazie ai nostri volontari, abbiamo realizzato e distribuito più di 6.000 mascherine alle persone più vulnerabili. Con il Malta Remote Learning Project, abbiamo fornito tablet, modem e connessioni internet ai bambini e ai ragazzi ospitati nei centri profughi affinché possano continuare a seguire le lezioni scolastiche da remoto.

La nostra campagna di sensibilizzazione per le #VieSicureELegali continua a chiedere alle autorità nazionali e all’Unione Europea di implementare i canali di ingresso legali e fermare le pericolose rotte che mettono a rischio la vita delle persone migranti alla ricerca di salvezza.

Cosa possiamo fare insieme?

Con il tuo aiuto possiamo fare molte cose e dare speranza alle persone più vulnerabili del mondo, in Yemen, in Bangladesh, in Somalia e a Malta.

Quest’anno dedichiamo la giornata del #GivingTuesdayItalia 2020 alla nostra missione in Yemen.

Dalla fine del 2014 lo Yemen vive una sanguinosa guerra civile con conseguenze devastanti sulla popolazione locale. Migliaia di civili sono stati uccisi e feriti durante i combattimenti e più dell’80% della popolazione necessita di assistenza umanitaria. La metà degli abitanti dello Yemen è attualmente a rischio di carestia e almeno 98.000 bambini sotto i cinque anni rischiano di morire di fame.

Dall’agosto del 2019 a oggi MOAS ha consegnato e distribuito tramite i partner locali quasi 105.000 tonnellate (pari a circa 286.000 euro) di aiuti nutrizionali specificatamente creati per i bambini affetti da malnutrizione e farmaci per un valore di 200.000 euro.

Con soli 10 euro puoi donare un trattamento di due settimane per curare la malnutrizione di un bambino yemenita.

Contribuisci al cambiamento: “chi salva una vita salva il mondo intero”. #MissionOfHopeYemen

Dona: https://www.moas.eu/it/donate/

Iscriviti alla newsletter:

https://moas.us11.list-manage.com/subscribe/post?u=d6bc6708edc59f5d737ddac41&id=ecfda43cc0