fbpx
Associazione Animazione Quartiere Scampia

Musica Libera Tutti – pratiche quotidiane a Scampia per crescere insieme a suon di musica

484 VOTI
Condividi
  • 4
  • 2
Cosa facciamo

Musica Libera tutti nasce nel 2011 a Scampia, quartiere della periferia Nord di Napoli.

Il percorso ha come obiettivo principale la promozione socio-culturale attraverso la musica classica, ispirandosi ai principi del metodo sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu  per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali, al fine di utilizzare la musica come strumento di aggregazione sociale e crescita culturale.

I primi beneficiari sono bambini e ragazzi del quartiere, con estensione alle loro famiglie ed alla cittadinanza tutta. L’attività principale si raccoglie intorno all’orchestra e ai laboratori dei singoli strumenti, che coinvolgono complessivamente circa 60 allievi (batteria, ritmo e percussioni, pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto traverso, clarinetto, tromba).

Le attività vengono svolte all’interno del Centro Hurtado, centro di promozione culturale, perché convinti della necessità di proporre il valore della cultura come strumento per la rinascita del quartiere, e individuando nella musica una delle espressioni culturali più alte.

Inizialmente promosso da volontari e finanziato da benefattori privati, attualmente il progetto prosegue grazie al volontariato, donazioni private e piccoli contributi volontari.

I giovani allievi di Musica libera Tutti partecipano a stage estivi in sinergia con altre associazioni musicali, in particolare con la comunità Mamre in Val di Molino (Vicenza) e Archisonanti (Schio).

L’orchestra, composta da circa 25 elementi, esegue concerti in ambito cittadino, regionale e nazionale.

Tra le partecipazioni di rilievo segnaliamo l’annuale concerto al Carnevale del Gridas di Scampia, il MuSBA Fest – Festival delle orchestre infantili e giovanili della Regione Campania, il Concertosa – rassegna di concerti presso la Certosa di S. Martino, la partecipazione al Festival delle orchestre infantili e giovanili a Melpignano (LE)

Anche grazie alle attività di Musica libera Tutti alcuni degli allievi hanno sviluppato la loro passione per la musica, decidendo di approfondire gli studi presso scuole ad indirizzo musicale oppure scegliendo il Conservatorio per continuare i propri studi.

Nel corso dell’anno 2021 l’orchestra ha avuto la grande, bellissima, sorpresa dell’attenzione del maestro Riccardo Muti, che ha voluto festeggiare il suo 80° compleanno dirigendo la nostra orchestra a Scampia.

Cosa puoi fare tu

AIUTACI A COLTIVARE IL NOSTRO SOGNO

  • Adotta (o contribuisci alle spese) per un maestro di laboratorio
  • Acquista (o contribuisci alle spese per) uno strumento
  • Sostieni le spese per attrezzature e materiali
  • Sostieni le spese per i nostri viaggi

Anche un piccolo contributo è importante per il nostro “sogno”!

Fai una DONAZIONE LIBERALE (detraibile dalle tasse):

Associazione Animazione Quartiere Scampia

IBAN:  IT56O0335901600100000110261

Causale: musicaliberatutti

 

Chi siamo

AQuaS (Associazione Animazione Quartiere Scampia), costituita il 17/10/1989, ha lo scopo di promuovere e favorire attività ed iniziative per il sostegno, la promozione socio-culturale e la formazione delle fasce più povere ed emarginate della popolazione del quartiere Scampia e delle altre zone popolari della città di Napoli, in collegamento con altre associazioni, con le istituzioni e tutti gli attori sociali del territorio.

L’ispirazione evangelica   è   il   riferimento   per   la   crescita   comunitaria,   ma   non   identifica necessariamente i singoli partecipanti.

I destinatari degli interventi sono principalmente: alunni delle scuole di Scampia, adolescenti con disagio seguiti anche dai servizi sociali di Scampia, famiglie, insegnanti, operatori sociali e sociosanitari, educatori.

Video