Non C’è Solo Un Capitano

Categoria: Inclusione sociale
creato da U.DI.CON.
U.DI.CON.
Condividi questo progetto

L’U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori, è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati.

Da luglio 2015 l’associazione è riconosciuta per legge come associazione rappresentativa a livello nazionale (art. 137 del Codice del Consumo) e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico. Alla luce dell’impegno profuso in campo sociale, da maggio 2016 l’U.Di.Con. ha ottenuto l’iscrizione al registro delle associazioni di promozione sociale (APS).

La nostra associazione ha una mascotte: Capitan U.Di.Con., il paladino dei consumatori ideata con lo scopo di portarlo nelle piazze, nelle scuole e negli ospedali informando i ragazzi sui loro diritti e doveri, nella veste di piccoli consumatori. Abbiamo dedicato un fumetto al nostro supereroe nel quale sono illustrate le sue imprese riferite al mondo consumeristico, pensato e creato per spiegarle ad un target molto giovane.

In occasione della Giornata nazionale del Dono, l’U.Di.Con. intende partecipare al contest #GivingTuesday con l’iniziativa “Non c’è solo un Capitano” prevista per il 3 dicembre 2019. Nello specifico i responsabili e i collaboratori delle varie sedi territoriali dell’associazione, coordinate dalla sede nazionale, faranno visita ai bambini ed ai loro cari che sono ricoverati presso alcuni degli Ospedali pediatrici italiani.

A capo della missione ci sarà Capitan Udicon, che per l’occasione vestirà i panni di paladino dei bambini per portargli in dono le storie e le avventure raccontate nei suoi fumetti che potranno essere da loro letti e colorati. Da contorno tanti sorrisi, carezze e vicinanza ai familiari.