fbpx

OnCity – Un social Network dedicato alla casa e alla famiglia

Categoria: Inclusione sociale
creato da Giuseppe Magra

43 VOTI

Giuseppe Magra
creato da
Giuseppe Magra
Condividi questo progetto

OnCity nasce dall’idea del suo fondatore, Giuseppe Magra – avvocato esperto di diritto condominiale e terzo settore – di mettere in relazione le persone che vivono in una realtà abitativa cittadina, affinché ogni casa sia potenzialmente connessa con le altre case e con la realtà economica e sociale che sta attorno ad esse.

La stessa parola On-City è stata scelta per indicare la possibilità di avere una visione sulla (On) Città (City) che sta attorno alle nostre case; un occhio virtuale sulla città che vuole avvicinare gli abitanti di un quartiere e consentire loro di creare una relazione, al fine di riappropriarsi del concetto di comunità.

Come sostiene l’economista Stefano Zamagni, vi è urgenza di “dare vita nelle nostre città ad un movimento di amicizia civile con un fine specifico: quello di riaffermare, rigenerandola, l’identità culturale di una comunità di persone che scelgono di coltivare le virtù civiche”.

Paradossalmente, infatti, il sistema di relazioni che oggi viene attuato in via sempre più individuale e de-territorializzato (Facebook, twitter, etc…) accentua ancor di più l’individualismo delle persone, allontanandole da quelle virtù civiche che pongono al centro di ogni interesse il bene comune.

Per far ripartire il territorio e riaffermare l’identità culturale di una comunità, per i fini di cui sopra, occorre quindi un cambiamento culturale che incentivi la collaborazione fra le persone, per far ritrovare quella fiducia necessaria per la realizzazione del bene comune.

Attraverso il portale web Oncity, ciascun utente potrà registrarsi come proprietario/utilizzatore di una unità immobiliare e partecipare alla vita di un quartiere/città, relazionandosi ad essa grazie ad un social network dedicato, che gli consentirà di usufruire di tutto quanto utile per la propria abitazione e per la propria famiglia, avendo sempre sotto controllo la propria casa connessa con il territorio sociale e commerciale che sta attorno ad essa.