fbpx
Voci Globali APS

One Global Voice – Uniti e unici nel valore della diversità

37 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

One Global Voice è un progetto socio-culturale  la cui visione complessiva mira a riflettere su “diversità”, disabilità e disagio mentale attraverso lo sviluppo di attività multi-editoriali.

L’attuale obiettivo del progetto consiste nella formazione / training di gruppi di giovani immigrati e della diaspora afro-italiani, che lavoreranno ad un progetto di auto narrazione e alla produzione di materiale giornalistico (interviste, video, audio) e creativo (poesie, racconti, altre forme artistiche) sui temi legati all’esperienza del disagio mentale determinato dall’esperienza del viaggio per arrivare in Europa – viaggio spesso traumatico e periglioso – da difficoltà nell’integrazione e dal rifiuto laddove cercano accoglienza. Sul tema si prevedono, inoltre, confronti e dibattiti nelle scuole e conferenze pubbliche che stimolino la riflessione e portino a galla tali situazioni.

La mission è favorire (e agire per) l’unità nella diversità. Promuovere il valore di ogni singola persona. Denunciare pregiudizi, discriminazioni, violazioni dei diritti fondamentali. Una missione che raccoglie molte azioni e molte voci.

One Global Voice vuole dunque contribuire a rendere visibile l’invisibile e affrontare temi che spesso vengono celati, lasciati ai margini così come le vite che noi, invece, vogliamo raccontare.

Cosa puoi fare tu

L’attività di One Global Voice, promossa dall’associazione e testata Voci Globali beneficia del sostegno fornitoci dalla Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo all’interno del bando CulturalMente 2020. Tuttavia il bando prevede una quota di autofinanziamento e dunque siamo alla ricerca di ulteriori fondi a sostegno del progetto, i quali diventano essenziali per la sua prosecuzione e completamento. Abbiamo bisogno del vostro supporto!

Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati a tematiche sociali affrontate in una prospettiva giornalistica e di analisi. Ma soprattutto con un approccio umanistico, orientato a mettere al centro la persona, il suo valore, le sue potenzialità. La sua umanità, appunto. Che nelle multiformi e innumerevoli diversità è la sola condizione che appartiene a tutti noi.

Un gruppo formato da giornalisti, giuristi, accademici, studiosi, volontari. Impegnati a mettere in comune le proprie competenze e sensibilità per affrontare il lavoro di ricerca e diffusione dei temi che troverete in questo progetto.

Capofila di One Global Voice è la testata Voci Globali che da dieci anni si occupa di Africa, diritti umani, giustizia sociale, ambiente e società. Voci Globali è anche editore di AfroWomenPoetry, il cui obiettivo è raccontare l’universo femminile nell’Africa che cambia attraverso la narrazione poetica.

Video
https://www.youtube.com/channel/UCprKJ65wX7OQHDaMXsDSJJw