fbpx
Associazione Spazio Solidale APS

Politica Solidale

0 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

La scuola di politica, Politica Solidale, si prefigge il compito di formare, fin dai primi passi, dalla scelta di entrare in politica, tutti coloro che vogliono portare nel loro agire politico i valori di fratellanza, solidarietà, giustizia sociale e giustizia ambientale. La scuola si avvarrà di professionisti del settore: ” politologi, attivisti, storici, psicologi”, al fine di dare una formazione sempre più completa agli aspiranti politici solidali. Gli argomenti trattati, in classi divise per livelli di esperienza dei partecipanti, da coloro che stanno per entrare in politica a coloro che già ricoprono ruoli istituzionali o di partito saranno: Storia dell’Italia; Storia del Mondo; Il pensiero solidale: teoria e pratica; Il pensiero fraterno: teoria e pratica; Dottrina sociale della Chiesa; Comunicazione non violenta ed efficace nel superamento dei conflitti ed accumulazione del consenso; Community organizing e community empowerment; Mutualismo teoria e pratiche; Storia teoria e pratiche del pensiero anti-mafioso; Inclusione e contrasto alla marginalità; Ecologia integrale e buen-vivir; Processi di Empowerment delle comunità locali, ed intenzionali.

Politica Solidale ha come obbiettivo l’essere assolutamente gratuita per i suoi frequentanti, con preferenza per gli under 35. A tale scopo intendiamo rivolgerci tanto a quegli enti pubblici che intendano promuovere la presenza di buoni amministratori, competenti, con forti valori di solidarietà, giustizia sociale ed ambientale, capaci di affrontare le vicissitudini della politica con la preparazione unita ad una forte etica, tanto a tutte quelle strutture private, interessate a sviluppare una presenza di qualità di una classe dirigente rinnovata nelle pratiche e nei principi.

Cosa puoi fare tu

Il nostro intento è di costruire una nuova classa dirigente di giovani attivisti politici che basino la loro azione sulla Giustizia Sociale, Ambientale ed Ecologica.
Intendiamo rendere questa attività gratuita e continuativa, per questo vi chiediamo di supportare il nostro progetto per rendere il nostro sogno possibile.

Chi siamo

Spazio Solidale nasce solo 2 anni fa ed è presente in 32 città italiane.
Mutualismo, Formazione, Esperienze di attivismo Sociale e Politico sono alla base delle nostre attività