fbpx
Organizzazione di Volontariato

Posso essere farfalla…chi porta la nostra voce?

105 VOTI
Condividi
  • 3
  •  
Cosa facciamo

Il progetto della Gioventù Operaia Cristiana riguarda la Campagna d’Azione. La C.d.A. è lo strumento che ha la Gi.O.C. per indagare degli aspetti importanti e particolari della condizione giovanile e lavorativa. Grazie a questa inchiesta riusciamo ad avvicinarci ai giovani che abitano il nostro territorio, a tessere rapporti con le altre associazioni e avviare delle piste operative che ci consentano di intervenire in maniera decisiva sulla nostra società.

Il tema su cui abbiamo deciso di intervenire è la rappresentanza, soprattutto in questo periodo di covid-19 ci siamo domandati quanto il circuito della rappresentanza abbia sofferto a causa della pandemia. I giovani spesso sembrano individui singoli, non si sentono parte di qualcosa, hanno bisogno di essere rappresentati. Per questo ci chiediamo: i giovani sanno di poter essere rappresentati? Quali sono i luoghi di rappresentanza dedicati a loro? Il nostro obiettivo è innanzitutto capire come i giovani lavoratori e studenti vivono questo tema nella loro quotidianità e se hanno ancora fiducia nelle istituzioni, e successivamente con loro avviare dei gruppi per proporre dei momenti di confronto alla pari sul tema e progettare piste d’azione concrete a livello istituzionale e nei loro ambienti di vita.

Cosa puoi fare tu

Puoi sostenere il progetto:

  • Votando il nostro progetto sui social e sulla piattaforma di Giving Tuesday al seguente link: https://givingtuesday.it/progetti/
  • Condividendo su facebook e instagram il progetto e la piattaforma di Giving Tuesday per aumentare la nostra visibilità
  • Facendo una donazione con un bonifico al seguente IBAN: IT51O0200801104000001337302
  • Donando il tuo 5xmille alla Gi.O.C. C.F.: 97620810016
  • Compilando il questionario della Campagna d’Azione per aiutarci a raccogliere dati per la nostra inchiesta e condividendolo con amici e conoscenti: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJ9C-1rYS14VwGyfrH-TFh6nHd6nr1TJZDR_v6Tx6ORBriKg/viewform

Tutto questo potrà aiutarci a portare avanti i nostri progetti e le nostre attività diffondendole su tutto il territorio nazionale e raggiungendo sempre più giovani.

Chi siamo

La Gi.O.C. è un’associazione fondata nel 1925 da Joseph Cardijn, un giovane prete, il cui obiettivo era quello di incontrare i giovani  lavoratori del proprio territorio al di fuori della parrocchia.

La Gi.O.C. è un’associazione giovanile composta da studenti e da lavoratori, che realizza proposte di cittadinanza attiva, impegno sociale, formazione ed evangelizzazione per giovani, con l’obiettivo di coinvolgerli in progetti di accompagnamento lavorativo e personale. Nell’organizzazione (interamente composta da giovani) i ragazzi compiono un cammino educativo e di graduale scoperta di sé che li porta a diventare protagonisti impegnati in ogni ambiente della loro vita: nel posto di lavoro, nella famiglia, nei propri quartieri e città. In questo modo attraverso la Gi.O.C. i giovani diventano promotori di un cambiamento sociale e quindi attivi nei propri ambienti di vita. La proposta educativa prende forma attraverso l’esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita. La Gi.O.C., ha strutturato un progetto educativo consolidato e i volontari dell’associazione hanno sviluppato capacità educative e di accompagnamento giovanile, attraverso il loro coinvolgimento nei percorsi realizzati.