Prevenzione, Cura, Formazione, Lavoro e Sviluppo nel Nord dell’Uganda

Categoria: Altro
creato da FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI ONLUS
FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI ONLUS
Condividi questo progetto

Nel Nord Uganda c’è un Ospedale che rappresenta l’unica speranza di guarigione e di salvezza per milioni di persone: è il Lacor Hospital, una struttura capace di accogliere e curare ogni anno più di 250.000 pazienti.

Moltissimi di loro sono bambini e donne, i più colpiti dalla povertà, dalla malnutrizione e dalle durissime condizioni in cui sono costretti a vivere.

Salute, lavoro, educazione: in una parola, sviluppo.

Il costante impegno di Piero e Lucille Corti prima e della Fondazione oggi, ha permesso al Lacor Hospital di diventare un punto di riferimento per milioni di persone nel Nord Uganda. Oggi il ruolo dell’Ospedale va ben oltre la cura dei malati: è diventato un motore determinante per lo sviluppo sociale ed economico della regione.

Salute

Numeri che parlano di… persone salvate

500.000 persone

fanno affidamento al Lacor Hospital per le cure. Per alcuni servizi l’Ospedale è l’unico riferimento per tutto il Nord Uganda e alcuni pazienti arrivano anche dal vicino Sud Sudan.

250.000 pazienti

vengono curati ogni anno nell’Ospedale e nei 3 Centri sanitari periferici, dislocati nel raggio di 40 km. Le cure gratuite che offre l’Ospedale rappresentano per molti l’unica opportunità di ricevere assistenza medica: il 67% della popolazione locale infatti vive in condizioni di povertà.

80.000 bambini

vengono vaccinati e vengono eseguiti circa 10.000 parti all’anno. In un Paese dove il tasso di mortalità infantile è ancora molto alto (90 bambini su 1.000 nati non arrivano ai 5 anni d’età), più del 50% dei pazienti dell’Ospedale è costituito da mamme e bambini minori di sei anni.

Lavoro

Numeri che parlano di… sviluppo

750 dipendenti

assunti localmente: il Lacor Hospital è il principale datore di lavoro privato del Nord Uganda.

500 prestiti all’anno senza interessi

concessi dalla cooperativa di credito dell’Ospedale: molti dipendenti li utilizzano per mandare i figli a scuola. Migliaia di bambini hanno ricevuto un’educazione grazie a quest’opportunità e alla stabilità dell’impiego offerto dall’Ospedale.

Educazione

Numeri che parlano di… un domani migliore

670 studenti

vengono formati ogni anno nelle scuole per infermieri, ostetriche, assistenti di laboratorio e tecnici di anestesia. Diventeranno professionisti qualificati a livello nazionale perché le scuole dell’Ospedale sono legalmente riconosciute dal Ministero della Sanità.

209 studenti universitari

di medicina frequentano il Lacor Hospital in quanto Polo Universitario della Facoltà di Medicina dell’Università Governativa di Gulu.

Impatto sociale

SROI – Social Return on Investment

abbiamo calcolato lo SROI del Lacor Hospital per la comunità circostante con l’aiuto della Fondazione Lang. Per ogni euro donato al Lacor si genera un impatto sociale pari a 2,61 euro di benessere per la collettività. Il Lacor Hospital quindi non solo cura pazienti e forma professionisti della sanità ma aumenta anche il benessere per l’economia del distretto.

La Fondazione Corti lavora ogni giorno per sostenere economicamente il Lacor Hospital.

Dona alla Fondazione Corti e permetti al Lacor Hospital di aprire ogni giorno le porte a chi ha bisogno di assistenza e cura