fbpx
Associazione Missione Montagna ODV

OPERAZIONE MATO GROSSO – Progetto Avventura SEYTES: con i giovani per i poveri

1592 VOTI
Condividi
  • 22
  • 1
Cosa facciamo

Progetto di realizzazione e gestione, a scopo esclusivamente benefico, di un rifugio, ristrutturando una antica casa di montagna in frazione Seytes (Pragelato – TO) per :

  • recuperare e valorizzare l’antica borgata
  • regalare a tanti giovani volontari dell’associazione una grande avventura
  • sostenere le missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina

 

I costi di recupero e ristrutturazione della casa saranno completamente a carico dell’associazione.

I ragazzi, volontari dell’associazione, saranno coinvolti nel progetto attraverso campi di lavoro estivi durante i quali svolgeranno numerose attività propedeutiche e di supporto, quali ad esempio:

  • organizzazione e gestione dei campi di lavoro estivi
  • attività di sensibilizzazione e reclutamento di nuovi volontari specificatamente per questo progetto
  • organizzazione dell’approvvigionamento dei materiali
  • pulizia dell’immobile
  • attività di preparazione dell’immobile propedeutiche all’avvio del cantiere
  • trasporto a monte di tutti i materiali possibili limitando al minimo indispensabile l\’uso dell\’elicottero
  • predisposizione delle aree esterne e stoccaggio dei materiali

L’arco temporale complessivo previsto per il progetto, è di 3-4 anni tenendo ovviamente conto delle condizioni atmosferiche e dei limiti dovuti alla impraticabilità durante la stagione invernale (siamo a circa 2000 metri di quota).

Cosa puoi fare tu

Lo stile del progetto è quello consueto per noi della TOTALE GRATUITA’, la casa ci è stata donata dai proprietari e ora servono gesti altrettanto gratuiti e generosi per sostenere le tante spese necessarie per la ristrutturazione.

I ragazzi dell’Operazione Mato Grosso hanno già iniziato i lavori di preparazione durante l’estate appena conclusa e l’entusiasmo è alle stelle in vista delle prossime estati di lavoro e avventura.

C’è bisogno davvero di tutto: materiali per la costruzione, denaro per acquistare i materiali, braccia e spalle robuste per il trasporto dei materiali, professionisti e tecnici per la progettazione e il cantiere

Chi siamo

L’Associazione Missione Montagna OdV è stata fondata nel 2019 da alcuni volontari del movimento Operazione Mato Grosso di cui condivide e sostiene le finalità.
Art. 1B dello statuto: “L’Associazione trae impulso dall’ambito delle idealità del movimento solidaristico “OPERAZIONE MATO GROSSO” con il quale intende mantenere i legami e la collaborazione pur qualificandosi come struttura giuridica autonoma ed indipendente dall’entità citata.”

I due scopi fondanti si possono riassumere attraverso il motto “per i poveri, con i giovani”:

  1. Educare i giovani alla riscoperta dei valori umani e indirizzarli ad una esperienza di vita caratterizzata da un impegno concreto attraverso attività gratuite, esperienze di lavoro comunitario e con una presenza attiva ed educativa fra la gente; laddove possibile tali attività sono svolte in luoghi di particolare rilievo naturalistico e ambientale
  2. Sostenere i volontari del movimento solidaristico denominato “Operazione Mato Grosso” che, si recano in missione in Sudamerica per lavorare gratuitamente a favore delle popolazioni in stato di necessità; le offerte raccolte attraverso lo svolgimento delle attività vengono per intero destinate al sostegno delle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina.

Il movimento Operazione Mato Grosso nasce negli anni ’70 per iniziativa di Don Ugo De Censi sacerdote Salesiano; ancora oggi trae ispirazione dall’insegnamento di Don Bosco soprattutto per le attività educative rivolte ai giovani. Attraverso il lavoro completamente gratuito, i giovani iniziano un cammino che li porta a scoprire e a vivere alcuni valori fondamentali: la fatica fisica, il “dare via” gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto, la collaborazione con gli altri, l’attenzione ai problemi dei più poveri, la ricerca del senso della vita, l’ imparare a voler bene alle persone. Si organizzano lavori di gruppo durante la settimana, nei fine settimana o campi di lavoro durante le vacanze estive: raccolte di carta e altri materiali, lavori agricoli, giardinaggio, traslochi, pulizia sentieri, trasporto materiali, … Tra le varie attività vi è quella che vede i volontari dell’associazione impegnati, in modo totalmente gratuito, nel supporto alla realizzazione e alla gestione di rifugi montani.

  • i giovani volontari contribuiscono con il loro lavoro gratuito durante campi di lavoro estivi effettuando i trasporti dei materiali necessari; gruppi di giovani da tutta Italia partecipano alternandosi in turni durante le vacanze estive
  • successivamente altri volontari si occupano gratuitamente della gestione consentendo l’invio dell’intero ricavato a sostegno delle missioni in America Latina
Video