Progetto Dopo di Noi de “Il futuro è adesso”

Categoria: Disabilità
creato da Margherita Società Cooperativa Sociale
Margherita Società Cooperativa Sociale
Condividi questo progetto

Il progetto

Il progetto Dopo di Noi “Il futuro è adesso” è stato concepito per favorire l’autonomia di persone con disabilità e per sostenere e alleggerite i loro famigliari dall’impegno di assistenza e cura. Progetti di vita personalizzati e sperimentazione dell’autonomia – anche abitativa – “dopo” e “durante” la vita dei loro genitori.

I partner

Cooperativa Margherita di Sandrigo (Vicenza) è il capofila, in rete con i comuni di Isola Vicentina, Bressanvido, Caldogno, Dueville, Gambugliano, Monteviale, Quinto Vicentino e Sandrigo, oltre alla Fondazione Luigia Gaspari Bressan Onlus, la cooperativa L’Orsa Maggiore, l’associazione Il Pomodoro, la Parrocchia di Sandrigo,  Confartigianato Vicenza e  Cisl Vicenza Ust.

Le azioni

Margherita da maggio 2019 star realizzando diverse azioni:

Azione A. Dieci persone con disabilità vivranno alcuni giorni all’anno assieme (massimo 5 persone contemporaneamente per massimo 80 notti all’anno) per conoscersi e sperimentare il vivere autonomo. L’azione si svolgerà a Sandrigo in via San Gaetano.

Azione C. Cinque persone con disabilità della zona sud della provincia di Vicenza, inizieranno il percorso di inserimento socio-occupazionale in Agenzia Territoriale, servizio di Margherita per lo sviluppo di autonomia e inclusione attraverso percorsi interni (come laboratori) ed esterni (come inserimenti in contesti lavorativi e sociali di normalità).  Vista la provenienza territoriale, si prevede l’attivazione di un punto di una sede di Agenzia Territoriale nella zona sud di Vicenza

I riferimenti

La proposta progettuale è stata presentata al bando dell’Aulss 8 Berica “Invito a presentare proposte progettuali per l’attivazione di interventi e servizi a favore di persone con disabilità grave, di cui alla DGR 154/2018, alla DGR 2141/2017, al Decreto Ministeriale (DM) 23/11/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alla Legge 112/2016 Dopo di Noi.”

Approvata il 16 giugno 2016, la legge 112/2016 sul “Dopo di Noi” fornisce disposizioni per  affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la scomparsa dei parenti che se ne prendono cura.

Guarda  il video del progetto!