fbpx

Progetto Epilessia – Clinica Madrugada

Categoria: Salute e ricerca
creato da Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS)

466 VOTI

Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS)
Condividi questo progetto
L’epilessia è una patologia neurologica caratterizzata da crisi acute di perdita di coscienza e/o violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette crisi epilettiche. La prevalenza di questa patologia raggiunge i 12 casi per 1000 abitanti nell’Africa sub-sahariana, dove non viene trattata nel 90% dei casi. I motivi del mancato trattamento sono dovuti sia a credenze culturali, sia alla mancanza di strumentazione diagnostica e di disponibilità di terapie farmacologiche. In tutto il territorio della Guinea Bissau manca un ambulatorio attivo per la diagnosi e il trattamento dei pazienti affetti da epilessia (oltre 22.000). La Clinica Madrugada, ormai attivo nel territorio Guineense dal 1991, si vuole proporre di realizzare il primo ambulatorio di Elettroencefalografia (EEG) per la diagnosi dei disturbi epilettici nel Paese. L’EEG è una tecnica non invasiva che consente di registrare l’attività elettrica cerebrale, e che viene utilizzata per diagnosticare la presenza di focolai epilettici nei pazienti sintomatici.
Per la realizzazione dell’ambulatorio sarà necessario l’acquisto di un Elettroencefalografo a 29 canali, un Laptop con software per la registrazione dell’attività cerebrale, uno stimolatore luminoso esterno, cuffie ed elettrodi per l’acquisizione del segnale, per una spesa totale stimata di € 10.000,00 (Diecimila/00 Euro). Una volta installata la strumentazione verrà istruito il personale locale al suo utilizzo, mentre la lettura dei tracciati potrà essere effettuata sia da neurologi volontari presenti in loco, oppure a distanza, per via telematica remota, direttamente da neurologi in Italia.
Aiutaci donando qui:
https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/veneto/associazione_perlacollaborazioneallosviluppodibasedellaguineabis_61/iniziative/progetto_epilessia-clinicamadrugada.html