Pulmino per bambini orfani

Categoria: Inclusione sociale
creato da Yeshe Norbu Appello per il Tibet Org. di Volontariato
Yeshe Norbu Appello per il Tibet Org. di Volontariato
Condividi questo progetto

Nel distretto di Mysore, nel Sud dell’India, ci sono due Istituti collegati tra loro e con scopi simili, entrambi fondati e diretti con passione da Lama Khube Rinpoche e inaugurati dal Dalai Lama. Padma Home ospita bambini tibetani e indiani, orfani oppure abbandonati dalle famiglie. Karuna Home cura la riabilitazione di bambini e ragazzi tibetani con gravi disabilità fisiche e/o psichiche.

Padma Home ha 18 piccoli ospiti e Karuna Home ne accoglie 35. Ci sono tantissimi altri ragazzi che vivono situazioni estremamente difficili e hanno bisogno di alloggio, di affetto e di aiuto. Entrambi gli Istituti hanno vasti progetti di sviluppo che sono limitati dalla scarsità delle risorse.


Il vecchio pulmino

Al momento i due Istituti utilizzano, in comune, un pulmino da 8 posti per:

 Portare i bambini di Padma Home alla scuola pubblica indiana: 8 posti per 18 ragazzi!  Andare con i ragazzi di Karuna Home alle frequenti visite di follow-up neurologiche presso l’ospedale di Mysore (un viaggio di 4/5 ore su strade incredibilmente dissestate)  Accompagnare i ragazzi di Karuna Home a Bangalore per le modifiche e le revisioni delle sedie a rotelle, delle scarpe ortopediche, degli arti artificiali e di tutte le altre attrezzature di fisioterapia. È un viaggio di 12/13 ore che riguarda 12 ragazzi con tutti i loro ausili e 10 membri dello staff. Questa situazione costringe a fare piccoli gruppi e ripetere più volte gli spostamenti.  Trasportare la spesa quotidiana di entrambe le scuole: cibo, materiali vari, attrezzature ecc.  Fare uscite settimanali con i ragazzi di Karuna Home, che hanno bisogno di conoscere e sentirsi parte della società in cui dovranno cercare di inserirsi. Contando gli accompagnatori necessari, si arriva a 50 persone.

Il vecchio pulmino da 8 posti è poco affidabile e troppo piccolo per le esigenze di entrambe le strutture. Vi chiediamo un aiuto per contribuire a comprare un pulmino più grande per le necessità di questi due Istituti. I ragazzi ricevono cibo sano, alloggio confortevole, assistenza sanitaria di alto livello e supporto sociale in un ambiente attento, grazie alla presenza di personale specializzato.

Abbiamo individuato il pulmino più adatto: ha 26 posti, costa 21.000 Euro, è robusto, maneggevole e affidabile e porterà un grande miglioramento nella vita di tanti ragazzi sfortunati.