fbpx
Centro Benedetta D'Intino Onlus

Questo Natale aiuta a creare l’emozione di una relazione

14 VOTI
Condividi
  •  
  •  
Cosa facciamo

Il Centro Benedetta D’Intino è nato 25 anni fa da un sogno: quello di migliorare la qualità della vita dei bambini con disagio psicologico e patologie neurologiche che comportano gravi disabilità comunicative. Operiamo per accogliere e aiutare i bambini e dare supporto alle loro famiglie, attraverso percorsi clinici di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e di Psicoterapia.

I servizi clinici altamente qualificati partono dall’attenzione alla cura della persona, dall’accoglienza del bambino e della sua famiglia in un ambiente confortevole e curato, in cui gli interventi vengono erogati con tempi rilassati e adattati alle specifiche caratteristiche del bambino, con orari flessibili, grazie ad un’équipe multispecialistica di professionisti pronta all’ascolto e al dialogo.

Vogliamo dare a ogni bambino la possibilità, a prescindere dalle sue difficoltà, di poter esprimere sé stesso, di crescere, desiderare, sognare e di essere compreso nella sua unicità.

Con professionalità e dedizione siamo accanto ai bambini e ai loro genitori dando loro, con solidarietà e affetto, la speranza per una vita migliore.

Con il tuo aiuto permetterai ad un bambino seguito dal Centro di proseguire il suo percorso di cura e alla sua famiglia a non essere lasciata sola. In questo momento il tuo sostegno è ancora più importante!

Cosa puoi fare tu

Un bambino con gravi disabilità comunicative vive in un mondo privo di relazioni.

Riempiamolo insieme!

Ogni giorno è unico, perché al Centro Benedetta D’Intino – ogni giorno – uno dei bambini fa un progresso, una famiglia può finalmente permettersi di sorridere, un membro dell’équipe cerca le parole giuste per rispondere a domande complesse.
Diventa anche tu un amico speciale del Centro!
Con una tua donazione in modo continuativo potrai aiutare un bambino a proseguire il suo percorso o una famiglia a non essere lasciata sola in un momento così difficile per tutti.

Il tuo aiuto puoi fare la differenza!

Chi siamo

Il Centro Benedetta D’Intino Onlus (CBDI) è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di bambini e adolescenti affetti da disagi psicologici e con gravi disabilità comunicative. Nasce a Milano nel 1994 come sede operativa della Fondazione Benedetta D’Intino e accoglie circa 400 bambini l’anno. Tutti gli spazi sono progettati per rispondere alle esigenze di bambini con problemi psicologici e gravi disabilità. E’ presente all’interno del Centro un residence dove ospitare gratuitamente le famiglie che ne fanno richiesta per la durata dell’intervento. I bisogni dei bambini e degli adolescenti, uniti a quelli del loro contesto di vita, sono al centro delle attività del settore di Psicoterapia e del settore di Comunicazione Aumentativa Alternativa. Dal 2003 il CBDI è Polo Territoriale della Neuropsichiatria infantile ed è composto da un’équipe di professionisti con una formazione specifica e una lunga esperienza nel trattamento di bambini con problemi psicologici e disabilità. È attivo nel settore di Psicoterapia un servizio di prevenzione rivolto ai bambini compresi nella fascia d’età tra 0 e 5 anni, sul modello della Tavistock Clinic di Londra.

Il settore di Comunicazione Aumentativa Alternativa, tra gli altri servizi, ha al suo interno un Programma di Comunicazione specifico per l’Autismo. Il Centro Benedetta D’Intino Onlus è stato il primo in Italia ad ospitare presso la propria struttura una Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa e ad inaugurare a Milano una Biblioteca Speciale per bambini con disabilità.

Il CBDI ha sede a Milano all’interno di spazi progettati per rispondere alle esigenze di bambini con problemi psicologici e gravi disabilità.

Video