fbpx

Ristrutturazione Terapia Intensiva Post Trapianto

Categoria: Salute e ricerca
creato da VITE ODV

1 VOTO

VITE ODV
Condividi questo progetto

Progetto di Riqualificazione degli ambienti all’interno del Reparto di Terapia Intensiva del Centro Trapianti Fegato dell’Ospedale Cisanello (PI).

I miglioramenti consistono nella decorazione delle pareti e nella realizzazione di pannelli divisori tra un letto di degenza e l’altro con colori, disegni e motivi cromaticamente riposanti e rilassanti.

Recenti studi scientifici, infatti, dimostrano che la degenza in un ambiente rilassante anche sotto il profilo visivo aumenta il rilascio di endorfine da parte dell’organismo, permettendo così al paziente sia di sopportare meglio il dolore post-operatorio sia di necessitare di minori dosi di farmaci antidolorifici, con evidenti benefici per la persona trapiantata.

Nel dettaglio, i principali interventi saranno i seguenti:

  • Adeguamento di spazi esistenti per la sala di attesa, allo scopo di offrire ai congiunti delle persone sottoposte a trapianto nella fase dell’intervento chirurgico un ambiente più confortevole, con una parte dedicata agli incontri con il personale medico (questo intervento è già in fase di realizzazione).

  • Decorazione delle pareti della degenza e dei locali attigui con colori. Disegni , motivi riposanti e rilassanti per i motivi suddetti.

  • Realizzazione di pannelli divisori decorati in sostituzione degli attuali tendaggi, in modo da evitare che il personale medico e infermieristico si sposti da un degente all’altro senza passare dal carrello dove si compiono le operazioni igienizzanti. I pannelli inoltre offriranno maggior garanzie di igiene rispetto ai tendaggi che possono essere ricettacolo di agenti patogeni.