fbpx
Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo

Run for water, run for life 2021

52 VOTI
Condividi
  • 6
  • 7
Cosa facciamo

Arriviamo da un 2020 in cui la pandemia ci ha messo e continua a metterci alla prova. Se in Italia si sta cominciando a vedere un po’ di luce, in Uganda invece continuano a perdurare diverse difficoltà. Dal punto di vista sociale ed economico il virus ha messo in ginocchio il Paese. Tra i tanti disagi portati dalle restrizioni troviamo il blocco dei mercati locali, danno enorme per l’economia visto che agricoltori, sarti, allevatori guadagnano il proprio salario dalla vendite dei loro prodotti proprio nei mercati. Inoltre scuole e corsi di formazione professionali sono fermi da marzo 2020. È da oltre un anno e mezzo che gli studenti non ricevono nessun tipo d’istruzione. Altro che didattica a distanza e video lezioni, privilegio per pochissimi ragazzi ugandesi.

Non si sa se il Paese potrà reggere un secondo blocco!

Questa pandemia si combatte anche garantendo alle persone la possibilità di accedere a fonti di acqua pulita senza percorrere chilometri a piedi e creare assembramenti attorno al pozzo. Dal 1972 a oggi siamo arrivati a quota 1.238 pozzi perforati e 2.118 riabilitati… MA QUESTO NON BASTA!

Oggi un pozzo serve circa 1.000 persone, spesso anche fino a 2.000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo che ognuno ne servisse solo 500, portando il consumo pro capite giornaliero a 20 litri.

Cosa puoi fare tu

Contribuisci anche tu a combattere la sete con un piccolo gesto economico e diffondendo la campagna “Run for water, run for life”

Vogliamo essere protagonisti insieme a te di una sfida solidale raccogliendo almeno 10mila euro per riabilitare 5 pozzi. Certo, è fondamentale perforarne di nuovi ma è necessario anche riparare quelli già esistenti. Forse non tutti sanno che un pozzo potrebbe smettere di funzionare e bastano alcuni interventi per renderlo operativo!

La nostra campagna durerà fino al 22 marzo 2022 in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Acqua e vogliamo festeggiarla raggiungendo la cifra stabilita!

Run for water Run for life, corri per l’acqua corri per la Vita!
Cosa aspetti? CORRI E DONA ORA!

Chi siamo

Da quasi 50 anni sosteniamo e promuoviamo lo sviluppo umano nei paesi più poveri del mondo attraverso la promozione della dignità della persona in tutti suoi aspetti. Realizziamo interventi nel settore idrico, agro-zootecnico, socio-educativo, nei progetti d’emergenza e di supporto a realtà locali. Sosteniamo e promuoviamo uno stile di vita basato sui valori di solidarietà universale e realizziamo un’opera di sensibilizzazione delle comunità italiane ai problemi dei paesi poveri.

Video