Salviamo il nostro Servizio Sanitario Nazionale

Categoria: Salute e ricerca
creato da Fondazione GIMBE
Fondazione GIMBE
creato da
Fondazione GIMBE
Condividi questo progetto

La salute del Servizio Sanitario Nazionale peggiora sempre di più a causa di scelte politiche e organizzative che minano il diritto costituzionale alla tutela della salute e spianano la strada alla privatizzazione della sanità.

La Fondazione GIMBE è un’organizzazione indipendente che si batte da oltre 20 anni, con attività di ricerca e sensibilizzazione, per tutelare i diritti delle persone, ridurre diseguaglianze e sprechi e contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.

Nel marzo 2013 la Fondazione GIMBE ha lanciato la campagna #salviamoSSN e dal 2016 pubblica annualmente il “Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”, per diffondere e consolidare la consapevolezza che la sanità pubblica è una conquista sociale irrinunciabile da preservare alle future generazioni.

Nel 2016 la Fondazione ha istituito l’Osservatorio GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale per monitorare in maniera continua e sistematica responsabilità e azioni di tutti gli stakeholder, con il fine ultimo di ottenere il massimo ritorno in termini di salute del denaro pubblico investito in sanità.

Sostieni anche tu la campagna #salviamoSSN!