Sansa bana – la vita possibile

Categoria: Altro
creato da A Proposito di Altri Mondi ONLUS
A Proposito di Altri Mondi ONLUS
Condividi questo progetto

24 marzo 2016, Kisanji. 

Una madre che muore appena dopo il parto, un padre che scompare qualche settimana più tardi, un bambino che nasce e rimane solo.  

Emmanuele, orfano, nei suoi primi mesi di vita viene accudito qua e là da persone che non hanno gli strumenti necessari per curarlo adeguatamente: è malnutrito, sottopeso e completamente disidratato. Dopo 6 mesi dalla sua nascita, lo conosciamo e immediatamente lo accogliamo a Sansa-Bana, l’orfanotrofio di Kisanji in Repubblica Democratica del Congo che A Proposito di Altri Mondi sostiene dal 2015 e che ospita attualmente 27 bambini. 

Con Emmanuele siamo intervenuti in tempo: abbiamo eseguito gli esami necessari per curarlo e, con le attenzioni di Emiliana, una nostra volontaria, si è pian piano stabilizzato.  Ora ha 3 anni e 8 mesi ed è pronto a vivere la sua vita in modo sano, pieno e partecipe. 

In RDC circa il 70% della popolazione vive sotto la soglia della povertà e, secondo l’indagine MICS 2010 dell’Unicef, 2 milioni di bambini 0-5 anni soffrono di malnutrizione cronica e necessitano di interventi specifici.  

In lingua Kikongo “Sansa Bana” significa “Curare i bambini”, noi dal 2011 ci impegniamo a curare i bambini malnutriti partendo da Kisanji per arrivare a tutti i villaggi della Repubblica Democratica del Congo. Vogliamo risolvere e prevenire i casi di malnutrizione senza ricorrere a soluzioni di emergenza che sono funzionali solo nel breve periodo; al fine di sviluppare un intervento integrato e orizzontale in grado di intervenire sui maggiori determinanti della malnutrizione, adottiamo una strategia che si basa su un prodotto altamente innovativo: la farina Zeinata

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca in Scienze della Salute è stato possibile individuare questo alimento terapeutico a base di alimenti locali (mais, chenilles, olio vegetale, zucchero, sale e spirogyra) e ricco di nutrienti e micronutrienti necessari alla cura dei bambini affetti da malnutrizione. Le analisi chimico-fisiche condotte sul prodotto hanno mostrato la piena sovrapposizione con le indicazioni alimentari dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS). Ci adoperiamo giorno per giorno affinché l’utilizzo della farina Zeinata sia esteso a tutta la Repubblica Democratica del Congo favorendo una diminuzione dei costi e un aumento dei bambini malnutriti curati. 

Per curare 1200 bambini all’anno oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto e della tua generosità. Ogni sacchetto di 45 gr di Zeinata costa 1€, per guarire un bambino affetto da Malnutrizione Acuta Severa sono necessari 250 sacchetti. 

Con ogni euro del tuo contributo aiuti a curare un bambino malnutrito.. e non solo: ne beneficeranno anche migliaia di donne e di mamme! Rafforziamo la sicurezza alimentare della popolazione tutta, promuoviamo il micro-credito e le attività generatrici di reddito e, infine, incrementiamo politiche di protezione sociale.

Con il tuo supporto possiamo creare possibilità di vita. Solo con il tuo supporto possiamo rendere reale un mondo in cui ogni donna possa avere il suo bambino ed ogni bambino il suo futuro.