SCUOLE CHIN

creato da Moses Onlus

1 VOTO

Quest’anno Moses Onlus propone al GIVINGTUESDAY di finanziare un intervento nell’ENCLAVE CHIN abitate da minoranze etniche di origine tribale migrate nello Stato del Rakhine, regione sud-orientale del Myanmar, dove Moses lavora dal 2012. I Chin, Animisti e in parte convertiti al Buddismo e al Cristianesimo, vivono radunati in piccoli villaggi lungo il fiume Lemro e sono una delle comunità più povere di tutto il Myanmar, ancora oggi vittime di discriminazioni di tipo religioso ed economico.

L’ intervento è finalizzato a favorire il processo di scolarizzazione che Moses ha in atto per favorire l’integrazione e la progressiva creazione di forme di autosostegno per la popolazione Chin.

L’azione concreta che invitiamo a fare affinchè l’obiettivo si realizzi è il sostegno del salario degli insegnanti nelle tre Scuole che offrono istruzione a 120 studenti di etnia Chin tra i 5 e i 12 anni.

  • Sono 2980,00 € che chiediamo per sostenere 4 insegnanti per 1 INTERO ANNO nelle Scuole di Sho Me, Sain Din e Phe Shon.

Garantire l’Istruzione è il veicolo per favorire una convivenza pacifica tra comunità di etnia diversa. Questa Enclave pur vivendo in contesti estremamente poveri, crede molto nel valore della Scuola per i propri figli per poterli affrancare da una vita dura e difficile vissuta ai margini della società contemporanea.

Si uniscono a MOSES Onlus in questa nuova avventura gli amici di  GIPSYCARAVANTATTOO che insieme a noi promuoveranno il successo della nostra proposta, il gesto del dono e il valore della solidarietà!

Contiamo anche su di voi per raggiungere questo importante obiettivo! DONA ORA

Una curiosità…lo sapevi che?

…l’antica tradizione del tatuaggio sul viso voleva che nelle tribù della provincia Chin il volto di ogni singola giovane donna venisse tatuato con disegni e forme estese su tutta la superficie del viso. Il tatuaggio facciale fu proibito dalle autorità birmane a partire dagli anni ’60 e oggi le donne anziane sono le uniche che portano ancora questa tradizione del tatuaggio del viso e sono considerate le ultime del loro genere…