#smartyoung

creato da Fondazione LILA Milano ONLUS

359 VOTI

Fondazione LILA Milano ONLUS
Condividi questo progetto

Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi pre-adolescenti e adolescenti ospiti di centri diurni/comunità per accoglienza minori affidati dai servizi sociali (città di Milano).

I dati raccolti da LILA Milano nel corso degli ultimi anni attraverso strumenti diversificati (partecipazione a interventi/eventi rivolti ai giovani, counselling telefonici e vis a vis, questionari di indagine sulle conoscenze HIV/IST,) hanno evidenziato il permanere, a tutt’oggi, di una scarsa competenza sui temi della salute sessuale e riproduttiva e di un altrettanto scarsa consapevolezza del rischio. Esistono inoltre ancora forti lacune nella conoscenza del virus HIV e delle altre IST che evidenziano la necessità di acquisire informazioni volte a migliorare il livello di conoscenze su questi temi e la conseguente adozione di comportamenti a tutela della propria e altrui salute. Affrontare queste tematiche con i pre-adolescenti e gli adolescenti non può prescindere dalla proposta di un intervento che tocchi in modo più ampio le tematiche dell’affettività: il riconoscimento delle proprie (e altrui) emozioni, l’accettazione e il rispetto del proprio corpo, la promozione dell’autostima e, più in generale, il miglioramento delle life skills personali. Se tali considerazioni vengono rivolte all’utenza che abita le comunità di accoglienza per minori, è assai probabile che il bisogno di momenti e spazi dedicati ad affrontare tali tematiche sia ancora maggiore, data la carenza o assenza di un supporto familiare e di un quotidiano confronto con le figure genitoriali.

L’intervento consisterà in una serie di incontri periodici con i referenti delle comunità di accoglienza (target indiretto) e con i ragazzi e le ragazze (target diretto). Gli incontri saranno condotti da operatori esperti (psicologi, educatori, counsellor), si svolgeranno presso le sedi delle comunità e verteranno sui seguenti temi:

  • affettività, life skills, autostima
  • salute sessuale e riproduttiva
  • prevenzione di infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate

Durante e al termine degli incontri verranno distribuiti condom, gadget di progetto e materiali informativi.