SociaLibri®

Categoria: Inclusione sociale
creato da baobab cooperativa sociale Onlus
baobab cooperativa sociale Onlus
Condividi questo progetto

L’obiettivo del progetto è la creazione di libri, alcuni speciali, per tutti (bambini, ragazzi, adulti, anziani), compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere emozioni.

Riteniamo prezioso diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, dove si possa stimolare la curiosità e si accrescere la conoscenza e la cultura, per mezzo di testi narrativi, albi illustrati, opere e saggi.

Descriviamo brevemente gli ambiti di intervento del progetto SociaLibri®:

testi ad Alta Leggibilità per DSA. Si tratta di disturbi che riguardano la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Purtroppo nel nostro Paese, solo la dislessia (difficoltà di lettura) è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi almeno il 6% degli studenti secondo i dati forniti da AID Italia. Il ragazzo dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le proprie capacità ed energie, poiché non è un automatismo; spesso fa molta fatica e si sente frustrato perché i risultati non sono comparabili al suo impegno. Il nostro progetto, attraverso la creazione di testi ad ALTA LEGGIBILITA’ si propone di valorizzare le risorse personali dei bambini, ragazzi ed adulti mettendoli nelle condizioni di leggere, trovando uno strumento di autonomia. Ciò li rende capaci di progettare serenamente il loro futuro, con equilibrio e fiducia in se stessi.

-“La biblioteca dei Supereroi” nasce dalla volontà di aiutare i bambini ed i ragazzi degenti presso le pediatrie degli ospedali lombardi donando loro la possibilità di leggere gratuitamente i libri messi a disposizione da progetto SociaLibri®.

-“Sosteniamo le scuole attraverso la lettura” promuoviamo la lettura nelle scuole e le sosteniamo  devolvendo il 20% del ricavato della vendita dei libri agli alunni alla scuola stessa. La scuola è libera di decidere come spendere il contributo.

-Servizio “Salviamo i libri” ovvero recuperiamo libri ancora in buono stato e dopo un’accurata selezione li reimmettiamo nel circuito della lettura.

SociaLibri® è sostenuto dall’impegno sociale delle Cooperative Baobab e San Carlo e dall’editore Àncora e rappresenta un’opportunità concreta per dare lavoro a persone fragili nell’ottica di un reinserimento sociale.