Sorrisi in Guinea

Categoria: Salute e ricerca
creato da Emergenza Sorrisi- Doctors for Smiling Children Onlus
Emergenza Sorrisi- Doctors for Smiling Children Onlus
Condividi questo progetto

Emergenza Sorrisi è nata con lo scopo di restituire il sorriso e la speranza di una vita migliore ai bambini dei paesi più poveri e disagiati.

La mission di Emergenza Sorrisi è di prestare assistenza sanitaria umanitaria nei Paesi in Via di Sviluppo e con economie in transizione, nonché nei paesi colpiti da guerre e insicurezza politica, con una particolare attenzione ai bambini affetti da malformazioni del volto, sequele di ustioni, traumi di guerra, neoplasie e patologie oculistiche e pediatriche.

Il nostro obiettivo primario è:

» operare i bambini affetti da labio- palatoschisi, patologia comunemente conosciuta come labbro leporino, attraverso la realizzazione di missioni chirurgiche alle quali partecipano equipe di medici e infermieri volontari recandosi nei paesi di origine dei bambini;

» contrastare tutte le cause endemiche di queste patologie, in primis la malnutrizione materno infantile e l’esclusione sociale che queste patologie portano.

Emergenza Sorrisi sostiene inoltre la creazione di Centri di Eccellenza Chirurgici all’avanguardia nel trattamento della labio – palatoschisi e di altre patologie malformative del volto: obiettivo è permettere ai medici locali di frequentare corsi di formazione continua intensivi svolti dall’equipe medica italiana unitamente ai partner locali.

Inoltre, il labbro leporino e le altre malformazioni congenite sono considerati, in molte culture, una maledizione divina, per cui i bambini affetti sono considerati maledetti ed allontanati dalla società con tutta la loro famiglia, provocandone un isolamento sociale, culturale, economico.

Ridare il sorriso a questi bambini significa sostenerli in un percorso di inclusione sociale.

L’intervento chirurgico per risolvere definitivamente la malformazione del labbro leporino dura in media 45 minuti ed ha un costo medio per Emergenza Sorrisi di 250 euro; nei paesi poveri la possibilità di poter guarire per questi bambini è preclusa dalla carenza del sistema sanitario, dalla mancanza dei presidi medici e chirurgici negli ospedali, dall’assenza di competenze adeguate dei chirurghi locali.

La missione permetterà di operare bambini affetti da labiopalatoschisi ed altre deformazione facciali, grazie al lavoro di un equipe di medici ed infermieri volontari. Su richiesta del Ministero della salute locale, siamo pronti a partire per curare questi bambini più sfortunati non appena raccolti i fondi disponibili.

L’ importo totale per coprire il costo di viaggio, vitto e alloggio per i componenti del team medico è di:

20.000 Euro.

Per fare una donazione si possono utilizzare i seguenti riferimenti, indicando nella causale missione Guinea

Banca: BPER Banca

Iban: IT91J0538703203000001616000

Tramite Posta: C/C postale N. 1005824634 intestato a Emergenza Sorrisi

La raccolta fondi si svolgerà anche durante il Trofeo Menna, di cui trovate informazioni al link: https://www.canottierilazio.it/eventi-news/eventi/domenica-8-dicembre-2019-trofeo-pietro-mennea/