fbpx

SOS tenere

Categoria: Inclusione sociale
creato da Walter Vinci Onlus

741 VOTI

Walter Vinci Onlus
Condividi questo progetto

Il progetto prende spunto dalla recente situazione di emergenza sociosanitaria, in cui l’associazione ha raccolto i bisogni dei familiari e dei caregiver degli anziani fragili e in particolare delle persone affette da patologie dementigene/Alzheimer. Per questi ultimi infatti l’associazione ha già in essere un progetto di musicoterapia e canto corale dal 2015, SonoraMente.

SOS tenere è un insieme di interventi coordinati rivolti alle persone che si prendono cura dell’anziano fragile e che hanno subito in maniera particolarmente significativa l’isolamento dovuto alla pandemia, che si è sommato al già significativo carico di lavoro pratico ed emotivo che affrontano quotidianamente.

Pertanto, sull’esperienza pregressa dell’associazione, si sono raccolti gli interventi che hanno fornito nel tempo una risposta positiva da parte dei destinatari, finalizzandoli al recupero delle dinamiche relazionali, dell’autostima, del valore e dell’importanza del lavoro di cura. 

Gli interventi previsti riguardano:

  • la terapeutica artistica,
  • la musicoterapia,
  • il teatro emotivo,
  • la scrittura autobiografica
  • la danzaterapia.

Sono tutte attività in cui i soggetti coinvolti sono invitati a mettersi in gioco senza vincoli, utilizzando contesti in cui esprimersi liberamente, fuori dallo schema del lavoro quotidiano

Gli incontri sono gestiti da professionisti delle varie discipline che interagiscono tra loro, condividendo modalità di interventi e obiettivi, e lavorando in sinergia tra loro. Il percorso prevede un ciclo di incontri della durata complessiva di tre mesi per gruppi di max 8 persone, al termine del quale si produrrà un elaborato artistico che racchiuderà tutte le esperienze affrontate.

 

Basta stare nel piccolo e col piccolo, perché il grande si rivela da se quando siamo attenti. E il percorso della comprensione passa lieve per tutta la nostra vita.” CHANDRA LIVIA CANDIANI