fbpx

SPAZIO TAMIAS

Categoria: Inclusione sociale
creato da Comin cooperativa sociale di solidarietà

4579 VOTI

Comin cooperativa sociale di solidarietà
Condividi questo progetto

Naso a punta, occhi grandi, orecchie tondeggianti: TAMIAS. Nome dello scoiattolo giapponese, animale cauto che non osa allontanarsi più di 50 metri dalla sua tana, evitando di uscire durante le ore centrali del giorno.

La cooperativa sociale di solidarietà Comin, lavora dal 1975 accanto ai minori e alle famiglie in difficoltà.

Il lavoro con preadolescenti e adolescenti ha rappresentato un osservatorio privilegiato per intercettare quella che ad oggi, appare come una declinazione attuale e sempre più emergente del disagio in questa fascia d’età: si tratta della condizione che viene generalmente connotata con “ritiro sociale” o “Hikikomori”, un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte”.

Lo Spazio Tamias è un servizio educativo innovativo, che mira ad offrire risposte specifiche per questo genere di situazioni e bisogni. La prima fase di ingaggio, si svolgerà difatti tramite una piattaforma informatica, che sarà progettata in modo specifico per questo servizio, dove gli educatori potranno prendere contatto, conoscere e svolgere attività con i ragazzi (sia individualmente che in gruppo) a distanza. Successivamente a questa fase, gli educatori punteranno a lavorare in presenza, per ritornare ad una quotidianità il più possibile “sociale”, condivisa con gli altri e alla ripresa di un protagonismo attivo riguardo al proprio percorso di vita.