Sport per Tutti avvicinando sempre più nuovi ragazzi disabili alla attività sportiva.

Categoria: Disabilità
creato da Associazione VOLARE SSD
Associazione VOLARE SSD
Condividi questo progetto

La  “S.S.D.VOLARE”, società sportiva dilettantistica no profit, è impegnata da anni nel promuovere sport per disabili e PROGETTI SOCIALMENTE UTILI. La Volare è specializzata nell’organizzazione di attività che coinvolgono persone disabili (tennis in carrozzina) con l’ obiettivo di dimostrare come sia possibile superare tutte le barriere che possono limitare una pratica sportiva.

 

Le fasi progettuali previste per l’anno 2020 :La  “S.S.D.VOLARE” 

Raduni Sportivi di tennis in carrozzina, presso i Centri Sportivi di Tennis del nord\ovest, interessati a sostenere tale Progetto,  con circa 12\14 raduni all’anno organizzati.

In una intera giornata, solitamente di sabato, con a disposizione 2 campi da tennis e con un numero che va da 10 a 14 atleti disabili invitati da noi viene svolto un intenso stage dimostrativo di allenamento e avvicinamento alla attività sportiva, gestito e coordinato da Pietro Mazzei, unico maestro disabile F.I.T di Tennis in Carrozzina. In occasione di ogni Raduno VOLARE oltre a coinvolgere le varie istituzioni locali, coinvolge le differenti realtà territoriali di associazioni disabili, centri e le unità spinali dando la possibilità alle persone disabili di provare questa disciplina sportiva mettendo loro a disposizione sia le carrozzine da gioco sia il maestro.

Il Torneo Nazionale ‘Città di Alessandria Memorial Eugenio Taverna di tennis in carrozzina presso il centro sportivo Saves di Alessandria, che si svolgerà secondo il regolamento della Federazione italiana tennis , presso il centro sportivo Comunale Saves di Alessandria, di via Giordano Bruno 96.

Contemporaneamente La  “S.S.D.VOLARE” sensibilizza i Centri Sportivi stessi a ridurre le barriere architettoniche, forma i maestri territoriali e dimostra da una parte quanto sia importante vivere ponendo al centro della nostra vita lo sport e dall’altra quanto sia importante superare le nostre barriere.

Nei nostri raduni vengono svolti anche tornei con atleti normodotati della scuola tennis del circolo e\o soci del circolo stesso, dimostrando quanto sia semplice e divertente fare attività tennistica tra disabili e normodotati.