Sportello di aiuto Psicologico

creato da Lab-Cos aps

84 VOTI

Lab-Cos aps
Condividi questo progetto

Sono il Dott. Elio Occhipinti, presidente dell’associazione di promozione sociale Lab-Cos (Laboratorio di Consapevolezza e Coscienza Sociale), che presso una storica istituzione  di Milano ha avviato nel marzo del 2019 un’iniziativa fortemente voluta all’interno di un più ampio progetto sociale a sostegno di tutti coloro che si trovano ad affrontare le difficoltà contingenti, relazionali ed emozionali conseguenti alla perdita di un posto di lavoro.

Si tratta di uno Sportello di Supporto Psicologico interamente dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori disoccupati o in particolari difficoltà economiche, un servizio di prima consulenza gratuita. Attraverso questo servizio di ascolto, counseling e di sostegno psicologico Lab-Cos propone un aiuto concreto a chi si trova a vivere un momento tanto delicato della propria vita, uno strumento focalizzato in primis sul ripristino della stima di sé, andando così a interrompere pericolosi circoli viziosi sul piano mentale ed emozionale. Un punto saldo da cui ripartire per un nuovo percorso di vita, scoprendo una migliore dimensione professionale e sociale verso cui incanalare le proprie energie.

Il lavoro è un tema importante, di grande peso nella vita di ognuno. Purtroppo è un tema difficile e  la sua mancanza può portare a risultati tragici. Infatti, negli ultimi anni è stato registrato un aumento dei casi di depressione e di malattie psicosomatiche, e sul piano sociale notiamo una maggiore aggressività e violenza familiare, fino ad arrivare ad atti drammatici come il suicidio per motivazioni economiche: 988 dal 2012 al 2018 (fonte Link University).

Per continuare e ampliare questo progetto, e per formare nuovi volontari abbiamo però bisogno di strumenti che ci aiutino a potenziare e rendere più efficaci i nostri interventi. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 3000 euro per acquistare: un notebook per organizzare le schede utenti, un sistema di video-conferenza per scopi didattici e per assistenza agli utenti non residenti a Milano.

A nome dei collaboratori del LabCos ringrazio fin da ora tutti quanti voi che vorrete supportare questo progetto.