sterilizzare è Un Atto D’Amore

Categoria: Protezione e salvaguardia degli animali
creato da Un Atto D'Amore Onlus
Un Atto D'Amore Onlus
Condividi questo progetto

Perchè è importante la sterilizzazione? Bella domanda! Oggi più che mai questo problema “morale” è spesso dibattuto e trattato da punti di vista anche opposti. La nostra Associazione, occupandosi di benessere animale (che va dal recupero dei randagi, al loro sostegno dal punto di vista economico e della salute, alla ricerca di una buona adozione) chiaramente è dalla parte della sterilizzazione, ma NON come una pratica “contro natura” – come spesso viene definita -, ma come un DOVERE CIVILE e MORALE per tutelare tanti poveri animali che, diversamente, vivrebbero allo sbando.

Se ciascuno di noi decide di accogliere un qualsiasi animale in casa propria è indispensabile rendersi conto che ci sono dei punti molto importanti da tenere presenti per poter provvedere al benessere degli stessi. Infatti, oltre a una buona alimentazione, ad una buona igiene dello stesso animale( controlli dal Veterinario, pelo spazzolato, vaccinazioni …), alle coccole, alle eventuali passeggiate (e via dicendo), NON deve mancare la STERILIZZAZIONE, anzi direi proprio che è FONDAMENTALE per evitare il RANDAGISMO , fenomeno purtroppo molto diffuso anche oggi.

Invero la sterilizzazione è molto importante per evitare che cani e/o gatti che siano aumentino di numero in modo esponenziale con tutti i problemi che si presentano. Infatti, oltre a porre un limite alla presenza di questi animali sul territorio, in questo modo è possibile arginare anche il diffondersi di malattie, incidenti e cuccioli destinati a morire in modo spesso crudele. Pensare di risolvere questo gigantesco problema attraverso le adozioni è davvero assurdo perchè, purtroppo, nonostante i continui sforzi dei Volontari, non ci sono sufficienti richieste per poter accasare tutti questi poveri randagi. Se non siete ancora convinti, vi offriamo degli spunti di riflessione:

* Se la vostra gatta/cagna partorisce 2 volte l’anno, siete sicuri di trovare per tutti i cuccioli una buona adozione? * Avete pensato che ogni micina/cagnolina a sua volta potrebbe partorire (e molto velocemente come età) dei cuccioli? Sapreste provvedere anche a loro fino a buona adozione? * Avete pensato che spesso, specie di notte, i randagi vanno in cerca di cibo e cadono vittime di incidenti automobilistici che potrebbero anche danneggiare gli umani? Avete mai visto l’agonia di questi poveri animali? Non pensiamo che possa farvi piacere … * Avete mai trovato gattini/cagnolini neonati buttati nei cassonetti della spazzatura o sigillati in una scatola? No? Però credeteci, accade ogni giorno! Come accade anche che il “bravo” umano cerchi di sopprimere queste povere vite buttandole nella campana del vetro, annegandole nei fossi, buttandole contro il muro o da un’auto in corsa e via dicendo. Credeteci, non c’è limite alla malata fantasia umana! ** Avete mai parlato con dei Volontari che si occupano di randagi (cani/gatti) presenti sul territorio in cui voi abitate? Provate a farlo e chiedete com’è la loro vita e quanti sacrifici devono fare per aiutare questi poveri animali, anche se alle persone in genere non interessa nulla del destino di tanti randagi, salvo poi indignarsi quando capita qualcosa di “eclatante” (vedi i casi di branchi di randagi inselvatichiti che attaccano animali domestici o anche l’uomo!)

E si potrebbe andare avanti così, ma speriamo sia sufficiente per farvi riflettere seriamente su questo problema. Concludiamo, quindi, con una raccomandazione: NON COMPERATE, NON FATE ACCOPPIARE I VOSTRI PET (NON siete allevatori!) . PENSATE CHE I GATTILI E I CANILI SONO GIA’ PIENI DI RANDAGI CHE ASPETTANO SOLO VOI!

 

Ecco perchè cerchiamo fondi… per Sterilizzare e fare UN ATTO D’AMORE