fbpx

STUDENTS FOR EDUCATION

Categoria: Educazione e istruzione
creato da Students for Humanity ODV (Organizzazione di Volontariato)

2024 VOTI

Students for Humanity ODV (Organizzazione di Volontariato)
creato da
Students for Humanity ODV (Organizzazione di Volontariato)
Vai al sito web
Condividi questo progetto

Working For Wasa è un progetto di cooperazione curato da Students for Humanity, associazione studentesca e ODV riconosciuta dalla Regione Lombardia, che ha lo scopo di promuovere il volontariato e lo sviluppo sociale a livello nazionale e internazionale.

Working for Wasa nasce nel 2011 dalla volontà di alcuni ragazzi di apportare un aiuto concreto agli abitanti del villaggio di Wasa, situato nella regione di Iringa, Tanzania.  Ogni estate quattro gruppi di volontari partono per Wasa per portare a termine gli obiettivi definiti nel precedente anno di lavoro. Il fine ultimo del progetto è quello di consentire l’autosufficienza del villaggio di Wasa, nell’ottica di un rapporto di cooperazione con la realtà locale.

All’interno della missione che ospita i volontari, c’è il “Vocational Training Center” (VTC), scuola della quale fanno parte 66 studenti. Al VTC oltre agli insegnamenti canonici di geografia, matematica e inglese, gli studenti seguono anche un percorso di studi pratico, in cui con dedizione si impegnano a imparare un mestiere.

Crediamo fermamente che l’educazione sia parte integrante della crescita di questi ragazzi, proprio per questo, dal 2014, con il progetto Students for Education, abbiamo deciso di erogare una borsa di studio all’anno presso la St. James Kilolo Secondary School nella regione di Iringa. I beneficiari vengono scelti tra i ragazzi più volenterosi e meritevoli. Tale progetto nasce dalla volontà di assicurare agli studenti con una spiccata attitudine allo studio, sospinta da una grande sete di conoscenza, maggiori possibilità per il futuro. Molti di essi, conclusi i tre anni di scuola presso il VTC, poiché privi di disponibilità economiche, tornano a casa, presso i villaggi natali a lavorare per la propria famiglia. La borsa di studio consente agli studenti di proseguire gli studi, di crescere in un ambiente protetto e di ottenere qualifiche tali da poter ambire, nel futuro, a lavori più redditizi e gratificanti che in altro modo non avrebbero mai potuto raggiungere.

L’emergenza sanitaria, che ha coinvolto l’Italia e il mondo, ha colpito molti aspetti delle nostre vite e rallentato gli aiuti verso la Tanzania. Proprio per questo motivo, riteniamo oggi, ancor più fondamentale investire in progetti educativi che stimolino i ragazzi e li rendano consapevoli della realtà che li circonda, così da potersi assicurare un futuro con maggiori opportunità di crescita. Tuttavia, la situazione attuale non permette di raccogliere fondi attraverso i canali su cui abbiamo da sempre fatto affidamento, ed è per questo che ci siamo rivolti al contest #GivingTuesday. La vittoria del primo premio garantirebbe il finanziamento di due borse di studio, che quest’anno l’associazione si troverebbe in difficoltà a sostenere.

Aiutaci anche tu, con un piccolo gesto, a costruire un futuro migliore a questi ragazzi!