Ti dono una scuola!

Categoria: Educazione e istruzione
creato da Fondazione Fratelli Dimenticati

67 VOTI

Fondazione Fratelli Dimenticati
Condividi questo progetto

La Morning Star School è nata nel 1992 per iniziativa e volere della popolazione locale ed è uno dei primi progetti in cui Fratelli Dimenticati ha fortemente creduto e che supporta attualmente attraverso il Sostegno a Distanza, oltre ad aver reso possibile la costruzione del plesso scolastico e altri progetti di sostegno all’istruzione come l’acquisto di banchi e panche, il contributo alla realizzazione di corsi di doposcuola, l’acquisto di testi scolastici, la creazione di un programma di mensa scolastica per offrire pasti giornalieri agli studenti delle famiglie più povere.

La scuola, che è composta da due sedi distaccate nelle località di Bharawal e Chakargati, è situata nel distretto di Sunsari, nel Nepal orientale, e si trova in una zona rurale che dista più di 20 chilometri dalle città più vicine di Ithari e Ineruva. Considerata da molti una delle migliori del distretto, è frequentata complessivamente da 1.512 studenti, di cui 882 a Chakarghati e 630 a Bharawal, dalla scuola dell’infanzia alla classe X, provenienti da famiglie povere che sono perlopiù dedite all’agricoltura.

 

Padre Binu Jacob, referente della Morning Star School di Chakarghati, ha inviato una richiesta per l’ampliamento dell’edificio scolastico per la creazione di aule per le classi 11^ e 12^, in modo da effettuare l’adeguamento alle normative governative. A causa dell’urgenza di creare spazi per gli studenti, la terrazza dell’edificio esistente è stata modificata nel 2017, per poter creare la biblioteca, il laboratorio di scienze e aule aggiuntive. Ora però lo scenario educativo sta cambiando completamente, perché le nuove normative governative prevedono che le scuole, per mantenere i riconoscimenti da parte del governo, debbano offrire il servizio fino alla classe 12^ e non più fino alla 10^. Per questo motivo il numero di aule della scuola di Chakarghati non è più sufficiente, servono nuovi spazi per rispondere alle esigenze del percorso formativo delle classi 11^ e 12^.

Il progetto prevede dunque la costruzione di una nuova ala a tre piani, con una sala comune al piano terra e aule al primo e al secondo piano. La costruzione avrà una durata di 3 anni.

Questo progetto permetterà di accogliere circa 80 studenti in più, dunque i beneficiari totali saranno 960 studenti circa, dalla scuola dell’infanzia alla classe 12^.

 

Fondazione Fratelli Dimenticati

Siamo una Fondazione di erogazione privata, di ispirazione cristiana. Il nostro fondatore, Padre Antonio Alessi, Salesiano, diede vita all’organizzazione Fratelli Dimenticati nel 1987, dopo aver incontrato in India alcune suore missionarie che operavano nelle baraccopoli. Abbiamo proseguito l’opera facendo da ponte con congregazioni missionarie in India, Nepal, Africa e Centro America. L’attenzione è rivolta principalmente all’educazione, indispensabile per l’autodeterminazione dell’individuo. Grazie al Sostegno a Distanza, migliaia di bambini hanno accesso a istruzione e formazione professionale di qualità. Una particolare attenzione viene rivolta alle donne perché ancora troppo spesso escluse dalla società.

Sede Legale e Direzione

Via Padre Nicolini 16/1, 35013 CITTADELLA (PD) Tel. 049.940.27.27 sostenitori@fratellidimenticati.it